Auto più vendute al mondo, due Case cinesi entrano nella top ten

La nuova classifica delle auto più vendute al mondo: le Case automobilistiche cinesi continuano a scalare posizioni in top ten, mentre l'Europa arranca

Foto di Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista Pubblicista

Giornalista pubblicista dal 2014, da oltre 10 anni scrive sul web occupandosi di vari argomenti: sport, cronaca, motori, musica, cinema e videogame.

Pubblicato: 17 Novembre 2024 09:00

La Cina guadagna posizioni nella classifica che mette in fila le Case automobilistiche di tutto il mondo per numero di esemplari venduti: nella top ten che prende in esame i risultati del terzo trimestre del 2024, ci sono due aziende cinesi.

Due Case cinesi scalano la classifica del mercato mondiale

Il grande successo ottenuto dalle vetture cinesi è testimoniato dalla sesta posizione occupata da BYD: nel terzo trimestre dell’anno, la Casa di Shenzhen ha venduto 1,13 milioni di auto, con una crescita impressionante del 38%.

Il gruppo asiatico continua a guadagnare una fetta sempre più importante nel mercato delle auto elettriche, sia in patria che all’estero, grazie a una vasta gamma di prodotti che comprende sia modelli 100% a zero emissioni che le varianti ibride plug-in.

Insieme a BYD, a tenere alta la bandiera cinese nella graduatoria delle Case che hanno venduto di più a livello internazionale troviamo Geely, con 811.800 unità vendute che hanno permesso di superare un colosso come Nissan e spodestare Suzuki dalle prime dieci posizioni.

Geely, nel terzo trimestre del 2024, è stato il nono gruppo per volumi di vendite: una testimonianza degli ottimi risultati ottenuti dal produttore cinese, l’unico presente negli Stati Uniti con i marchi Volvo e Polestar. Geely negli ultimi anni si è contraddistinta per una grande crescita in termini di sviluppo e nel corso del 2023 ha aperto anche la sua sede a Milano.

In generale la classifica segna un passaggio epocale: per la prima volta le Case automobilistiche cinesi hanno venduto più auto di quelle europee: 5,07 milioni di unità (e aumento del 10%) per le Case cinesi, contro i 4,99 milioni di unità dei gruppi del Vecchio Continente, i quali hanno comunque visto aumentare dell’11% i propri volumi di vendita.

La posizione di Stellantis

In cima alla classifica delle Case auto con più unità vendute nel terzo trimestre del 2024 troviamo sempre Toyota: 2.736.904 vetture vendute, il 4% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel confronto con il 2023 perde anche il Gruppo Volkswagen: -7% per la Casa tedesca che mantiene la seconda posizione della graduatoria con 2.176.363 unità vendute. Terzo posto per Hyundai Motor Company: 1.777.300 esemplari venduti e calo del 3% su base annuale.

Delle Case presenti nei primi dieci posti della classifica, quella che ha visto diminuire di più i propri volumi di vendita è stata Stellantis: -21% dal 2023 al 2024 per il super gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA.

Stellantis, che ha dato il via libera al biodiesel HVO per tutta la sua gamma, è quarta nella classifica mondiale con 1.174.000 auto vendute: nello stesso periodo dell’anno scorso aveva toccato quota 1.478.000.

Quinta posizione per General Motors in calo del 13% rispetto al 2023; al sesto posto, come detto, troviamo BYD (+38% su base annuale) davanti a Ford che rispetto a un anno fa è riuscita a incrementare le vendite globali dell’1%.

A completare la top ten troviamo: Honda all’ottavo posto con 910.000 unità vendute, il 12% in meno rispetto a un anno fa, Geely in nona posizione e Nissan al decimo posto, con una perdita del 3% su base annuale.

Auto più vendute al mondo: la classifica delle Case

  • #1 Toyota
  • #2 Gruppo Volkswagen
  • #3 Hyundai Motor Company
  • #4 Stellantis
  • #5 General Motors
  • #6 BYD
  • #7 Ford
  • #8 Honda
  • #9 Geely
  • #10 Nissan