Moto Morini, la nuova custom per chi ha uno spirito libero

Moto Morini presenta la nuova Calibro, custom concepita per l'avventura ma anche per districarsi nella quotidianità. Stile e personalità invidiabili

Foto di Tommaso Giacomelli

Tommaso Giacomelli

GIORNALISTA AUTOMOTIVE

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna.

Moto Morini batte un colpo e stimola la fantasia dei suoi numerosi appassionati. Il merito è della nuova Calibro, la custom destinata a tutti i centauri dallo spirito libero, che vogliono evadere dal mondo ordinario per rispondere alla propria anima pulsante. Dunque, con questo modello Moto Morini torna nel segmento custom con grande personalità, strizzando l’occhio tanto ai giovani quanto a chi subisce il fascino degli States. Dopo aver aperto i propri confini con l’apertura di una filiale in California, Moto Morini allarga i propri orizzonti portando a compimento la realizzazione di un modello diverso dai soliti standard delle moto cruiser.

Un’anima tutta sua

Il progetto Calibro è ideato e disegnato nel Centro Stile europeo di Moto Morini, con sede a Trivolzio, dal team italiano della casa motociclistica. Il nome Calibro deriva dall’indole della moto, che è in equilibrio tra la vita di tutti i giorni e la vera anima del motociclista, perché con lei si possono fare lunghi viaggi avventurosi come piccole tappe quotidiane.

Le sue linee muscolose e moderne forniscono alla Calibro personalità, che può essere ancor più accentuata dalla massiccia capacità di personalizzazione offerta dalla Casa. Inoltre, il design contemporaneo si riflette nei dettagli, come il serbatoio metallico e i fanali full led dalla firma luminosa caratteristica e inconfondibile. Dopo la Seiemmezzo arriva un altro capolavoro.

Ciclistica tipicamente da Moto Morini

L’esperienza di guida coinvolgente passa dal motore, che è un bicilindrico parallelo che già equipaggia la gamma Morini, stavolta rivisitato per trasmettere emozioni intense e garantire fluidità di marcia. La manutenzione è semplice grazie all’uso della cinghia dentata nella trasmissione finale. Ogni viaggio sarà reso piacevole anche grazie aalla posizione di guida rilassata, tipica di una cruiser, con la possibilità di scegliere la posizione delle pedane più consona al proprio stile: arretrata per una guida più attiva, avanzata per chi cerca il massimo relax.

La ciclistica, rigorosa e maneggevole è un tratto tipico delle Moto Morini, che non fa difetto neppure in questa versione. Sulla Calibro il telaio è composto da una robusta doppia culla in acciaio che abbraccia il propulsore ed è equipaggiato con cerchi tubeless in alluminio da 18” all’anteriore e 16” al posteriore. Il doppio ammortizzatore posteriore dal look retrò, fa da contraltare alla forte esuberanza.

La sezione degli pneumatici abbondante e la spalla generosa, garantiscono comfort e precisione di guida non comune in questa categoria. La sella, asportabile nella sua porzione posteriore, è impreziosita da cuciture a contrasto e come accessorio viene fornito un guscio posteriore che prosegue la linea del parafango per un maggior appeal estetico. La seduta è posizionata a soli 720 mm da terra infondendo sicurezza e comodità.

Il pilota può appoggiarsi a una strumentazione analogica integrata con un display digitale che racchiude i dati indispensabili alla guida, come l’indicatore del livello di carburante e di marcia inserita. Le leve al manubrio e i blocchetti elettrici sono stati disegnati e realizzati su specifiche ergonomiche dedicate alla Calibro offrendo un’esperienza tattile di primo piano.

La commercializzazione

La moto sarà commercializzata nella versione a potenza piena o limitata a 35 kW (per i possessori di patente A2). Non mancano, poi, gli accessori per rendere la Calibro una moto su misura per ogni esigenza, così oltre alla versione classica, è infatti disponibile la versione Bagger, con borse rigide e cupolino di serie. La Calibro Moto Morini, con la sua anima unica e inconfondibile è destinata a farsi largo nel segmento custom di media cilindrata e a entrare nel mirino dei motociclisti che intendono distinguersi.