Studente morto dopo la laurea per un infarto, il cane veglia sulla tomba: la storia che ha commosso la Turchia

In Turchia un cane veglia da giorni la tomba del suo padrone Muğdat, studente morto per infarto il 21 luglio. Una storia di amore e fedeltà

Pubblicato:

A Yüksekova, in Turchia, un cane veglia da giorni la tomba del giovane studente Muğdat Esener, morto il 21 luglio. Il ragazzo, amante degli animali, lo aveva salvato da cucciolo e da quel momento i due sono stati sempre insieme. L’animale non si è mai mosso dal cimitero: una commovente testimonianza di amore e fedeltà che ha emozionato tutti.

Turchia, lo studente morto sul bus

La toccante vicenda arriva dall’estremo est della Turchia. Un cane meticcio veglia da giorni la tomba del suo padrone, Muğdat Esener, studente di 27 anni morto il 21 luglio.

Muğdat ha subìto un arresto cardiaco mentre stava salendo su un autobus nella città di Van. Nonostante i tentativi dei medici, il giovane – che si era appena laureato all’Università Abant İzzet Baysal – è deceduto in ospedale.

Il suo corpo è stato sepolto nel piccolo cimitero del villaggio di Akocak (Heleyis), nel distretto di Yüksekova (Hakkari), al confine con l’Iran.

La veglia del cane sulla tomba del padrone

Dal giorno del funerale, il cane che Muğdat aveva salvato e cresciuto quattro anni fa, quando era un cucciolo randagio, non si è mai separato dalla sua tomba.

A nulla sono valsi i tentativi della famiglia o dei visitatori del cimitero: l’animale resta lì, accanto alla lapide, come a voler proteggere il ricordo di chi gli ha salvato la vita.

Chi era Muğdat Esener

Il fratello del 27enne, Enes, ha raccontato che il cane nei primi giorni non mangiava né beveva, ma con l’aumento delle temperature ha ricominciato a nutrirsi, pur allontanandosi solo per brevi tratti dalla tomba.

Sono passati esattamente 10 giorni dal funerale, ma il cane sta ancora aspettando alla tomba” ha ricordato alla stampa locale il fratello di Muğdat. “Mio fratello ha trovato questo cane per strada, l’ha allevato e lo ha amato molto. Ora di questo cane ci prenderemo cura noi, almeno quanto mio fratello” ha aggiunto.

Lo studente era conosciuto per la sua sensibilità verso gli animali randagi e per la sua attenzione al loro benessere.

Le immagini della commovente veglia del cane hanno colpito profondamente chiunque le abbia viste, diventando simbolo di un amore puro, quello fra il cane e il suo padrone, che supera la morte.

studente morto turchia cane Facebook - Yurttan Anlık Haberler