Per la quarta volta consecutiva Abarth 595 è Best Mini Car

La piccola auto dello Scorpione continua ad ottenere il premio come migliore della categoria Mini

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La splendida e potente Abarth 595 è già conosciuta per le sue vittorie come Best Car nella categoria Mini Cars.

Effettivamente quest’anno è il quarto di seguito in cui ottiene questo riconoscimento, dal 2016. Oltretutto è riuscita ad aggiudicarsi anche la seconda posizione nella classifica generale in cui sono presenti un sacco di vetture eccezionali, battendo anche le concorrenti tedesche, che sono sempre quelle più agguerrite. I lettori della rivista Auto, Motor und Sport hanno quindi deciso che Abarth 595 è, tra le Mini Cars, quella che si merita il titolo di migliore dell’anno e per la quarta volta il merito è andato alla piccola dello Scorpione.

Il risultato è sicuramente senza eguali, deciso da ben il 30.6% dei lettori interessati. La graduatoria continua con un meritato secondo posto per la vettura storica che tutti conosciamo, un Made in Italy iconico, la Fiat 500 che lo scorso anno è riuscita ad ottenere il miglior risultato di vendite di sempre. Nella classifica generale di cui abbiamo parlato, dove la Abarth 595 è riuscita ad ottenere l’ottimo secondo posto, c’erano in gara 20 vetture.

Al centro della nuova gamma 595 ci sono le versioni Turismo e Competizione, realizzate sia nella configurazione cabrio che in quella berlina. L’anima dello Scorpione è rappresentata totalmente da queste vetture, che comunicano grandi performance e stile unico. Si tratta dell’evoluzione dell’icona del brand, che oggi è declinata in differenti livelli di potenza, dai 145 Cavalli fino ai 180. La gamma totale comprende anche altri allestimenti, il 595 e il 595 Pista, che insieme a quelli già citati, sono tutti Euro 6D-Temp, che permettono di soddisfare le esigenze di ogni cliente.

In genere si tratta, come ben sappiamo, della vettura ideale per chi cerca l’adrenalina del mondo racing. Dal punto di vista delle performance, la principale novità è costituita dal nuovo scarico Record Monza. L’evoluzione che esordisce con la nuova gamma 595 è rappresentata dalla valvola attiva controllata tramite il tasto Sport in plancia. Prima l’apertura della valvola di scarico avveniva in base sulla pressione dei gas, da oggi il pilota può agire direttamente e scegliere tra un sound leggero e gentile e un rombo più duro e sportivo, che da sempre caratterizza il marchio dello Scorpione.

abarth 595 best car