Un nuovo set LEGO celebra la Vespa 125, tutte le particolarità

Per celebrare l'iconica due ruote di Casa Piaggio, nata oltre 70 anni fa, LEGO realizza, in collaborazione con la Casa motociclistica, l'esclusivo set Vespa 125

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 26 Febbraio 2022 09:44

Un nuovo set di mattoncini per celebrare quelle che sono due eccellenze mondiali: il Gruppo LEGO da una parte, Vespa dall’altra. Si tratta di LEGO Vespa 125, un set che celebra un’icona di stile nata più di 70 anni fa, ora anche in formato modellino a mattoncini disponibile a giorni. Scommettiamo che farà gola a tanti, sia ai costruttori appassionati di LEGO, che agli amanti dell’iconica due ruote di Casa Piaggio; e nell’attesa del lancio, scopriamone di più.

Due eccellenze si incontrano

“Lavorare con il team di Piaggio per creare questo capolavoro del mondo delle due ruote è stata un’esperienza incredibile! La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60”.

Con queste parole il senior designer del Gruppo LEGO, Florian Muller, ha commentato la presentazione del set in questione, che di fatto nasce proprio per celebrare l’icona tutta italiana che di nome fa Vespa (un marchio che vale una fortuna). E per rendere giustizia a quella che non soltanto nel Bel Paese ha rappresentato (e rappresenta ancora) un fenomeno culturale, quale modo migliore che farlo con un modellino speciale realizzabile passo-passo col nuovo set LEGO Vespa 125?

Da parte sua, Marco Lambri, Head of Piaggio Group Design Center, si è dichiarato nella medesima occasione entusiasta di collaborare con LEGO, definendo quest’ultima e la propria azienda: “Collaborare con LEGO è stata una esperienza straordinaria perché ha avvicinato due sogni, Lego e Vespa, accomunati dalle possibilità di espressione infinite che sanno offrire ai loro appassionati. due brand straordinari capaci di attraversare epoche diverse, sempre sapendosi reinventare perché nel loro DNA c’è la capacità di unire e costruire. Come designer la sfida è stata quella di far convivere le forme morbide di Vespa con quelle dei mattoni di LEGO, e mi pare una sfida decisamente vinta”.

I dettagli, le peculiarità e la disponibilità

Dichiarazioni a parte, il modellino speciale di LEGO che va a celebrare la Vespa 125 incuriosisce per vari motivi (d’altronde un po’ come accadde per la Panigale V4R). In primis per la cura che i creatori vi hanno dedicato nel proporre un set composto da 1106 pezzi ricco di dettagli curati e raffinati. Pensiamo ad esempio al mazzo di fiori nel cestino posteriore, alla ruota di scorta, al manubrio con la ruota sterzante, al cavalletto funzionante, o ancora ,al cofano del motore che è possibile rimuovere. Altrettanto particolari i dettagli extra quali il logo Vespa, una targa italiana tipo degli anni ’60 e un casco abbinato.

A rendere il tutto ancor più esclusivo e caratteristico, i colori scelti: a parte il nero e il bianco degli pneumatici, la dominante è la tonalità azzurro pastello che richiama direttamente gli anni ’60 e lo stesso mondo Vespa. Lato dimensioni, il modellino in questione misura 22 cm di altezza, è lungo 25 cm e largo 12, dimensioni che lo rendono perfetto per essere esposto. Il nuovo set LEGO dedicato alla Vespa 125 sarà disponibile sul mercato italiano sul sito web e tramite i principali rivenditori a partire da martedì primo marzo al prezzo di 99,99 euro.