Vespa Disney: l’edizione speciale celebrativa

Una collaborazione eccezionale quella tra Disney e Vespa, l’iconico scooter italiano conosciuto in tutto il mondo: nasce un’edizione speciale che è un capolavoro

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Un anniversario molto speciale celebrato dall’unione di due marchi iconici, noti in tutto il mondo: Vespa e Disney si uniscono per creare la nuova e meravigliosa Disney Mickey Mouse Edition by Vespa.

L’iconografia dei due brand si distingue da sempre, fatta di inconfondibili forme e colori: i valori di libertà, divertimento e spensieratezza di Vespa si incontrano con Disney, legata invece allo storytelling e all’escapismo, dando così vita a una collaborazione perfetta. Recentemente il più famoso scooter al mondo è anche diventato la materializzazione di un sogno nelle fantastiche avventure di Luca, capolavoro di animazione di Disney e Pixar.

Due icone senza tempo insieme per uno scooter speciale

I due marchi iconici si uniscono in un progetto speciale per Disney100: Vespa rende omaggio all’importante anniversario dando vita alla Vespa dedicata Disney Mickey Mouse, frutto di una collaborazione davvero speciale e unica.

Vespa – lo sappiamo – non è solo un mezzo di trasporto, è l’estensione della personalità del suo conducente, della sua storia e del suo percorso. Una compagna di viaggio fantastica che, in questa edizione speciale, libera ancora di più l’immaginazione e la voglia di sognare.

Michele Colaninno, Chief Executive of global strategy, product, marketing and innovation del Gruppo Piaggio, ha commentato: “I sogni ci permettono di guardare al futuro con ottimismo, anche in momenti difficili come quello attuale. Un’icona senza età come Vespa non poteva non celebrare, in occasione del centenario di Disney, un’altrettanto intramontabile icona come Mickey Mouse, con un omaggio alla creatività, alla fantasia, alla spensieratezza e al divertimento, valori che da sempre Vespa porta con sé. Oggi, come allora. Questa collaborazione tra Vespa e Disney rappresenta la celebrazione di due realtà storiche che hanno un sogno in comune: permettere a tutti di esprimere liberamente la propria immaginazione”.

Claire Terry, Senior Vice President, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA ha dichiarato: Proprio come Mickey Mouse, Vespa è un’icona culturale, che evoca un senso di divertimento e avventura e insieme formano una combinazione meravigliosa, estendendo davvero la narrazione senza tempo di entrambi. Siamo incredibilmente entusiasti di portare questa versione dell’iconico scooter ai nostri fan nell’anno del nostro centenario e di portare tutto il fascino e la personalità di Mickey Mouse nei viaggi su strada ovunque le persone vogliano andare!”.

Com’è fatta: colori e grafiche

Per questa collaborazione speciale con la Disney, per il suo anniversario, ci sarà un’edizione dedicata (negli anni abbiamo visto infinite edizioni speciali dello scooter) di Vespa Primavera 50cc, 125cc e 150cc. La livrea si tinge di nero, rosso, bianco e giallo: cosa vi ricordano questi colori? Sono quelli del più famoso topo al mondo nato dal genio di Disney: Mickey Mouse.

I colori della Vespa Disney Mickey Mouse Edition ricordano Topolino
Fonte: Ufficio Stampa Piaggio
Edizione speciale Vespa Disney Mickey Mouse Edition: i colori di Topolino

Ed è da Topolino che prendono ispirazione anche le ruote gialle – che infatti ricordano le sue scarpe – e gli specchietti neri – che non possono che rievocare le sue inconfondibili orecchie tonde. E non è tutto, sulla nuova Disney Mickey Mouse Edition by Vespa è presente un pattern che graficizza la silhouette del personaggio su entrambi i lati dello scooter e sulla parte frontale.

Tocco finale? Non poteva ovviamente mancare la firma di Mickey Mouse, presente sia sulla sella che sulla scocca frontale. E per completare la magia, la nuova Vespa Disney Mickey Mouse Edition si presenta con casco coordinato negli stessi colori.