Ztl a Palermo: tutto quello che bisogna sapere per entrare in centro

Palermo avrà due zone a traffico limitato, al via ad ottobre. Vendita dei pass dal 16 settembre

Foto di Elena Panico

Elena Panico

esperta di automotive e mobilità sostenibile

Copywriter e Storyteller specializzata in Automotive. Da sempre appassionata di motori, mobilità sostenibile e tecnologia, ama viaggiare in scooter, scoprire in anteprima i nuovi modelli automobilistici.

Pubblicato: 15 Settembre 2016 09:06Aggiornato: 28 Novembre 2024 15:46

Sarà il 16 settembre il giorno dell’apertura della vendita dei pass per zona a traffico limitato a Palermo, annunciata tempo fa dal sindaco, Leoluca Orlando e dall’assessore alla mobilità, Giusto Catania. Ecco come cambierà la mobilità che, a partire dal prossimo 10 ottobre, renderà più vivibile il centro storico e le zone limitrofe, riducendo il traffico cittadino. Qui tutte le informazioni per prepararsi a questo importante cambiamento.

Ztl a Palermo: come funziona

Le zone coinvolte dalle nuove modalità di accesso saranno da Porta Nuova a Porta Felice e dalla stazione centrale a via Cavour. Saranno valide dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Domenica e festivi, invece, è prevista la circolazione libera per tutti.

Per accedere, gli automobilisti in possesso di vetture almeno Euro 3 che non sono residenti dovranno possedere dei pass per poter accedere al centro storico per motivi di lavoro, ragioni sanitarie o scolastiche: il costo annuo ‘base’ è di 100 euro mentre è di 50 euro per 6 mesi, 20 euro per un mese, e 5 euro per l’accesso per un solo giorno. Quest’ultimo può essere acquistato anche online e dai tabaccai, o, in caso di impossibilità, può essere pagato entro le 24 ore successive all’ingresso.

Sono anche previste delle agevolazioni e delle esenzioni per determinate categorie di vetture: sono esenti, infatti, coloro che circoleranno con auto elettriche e i centauri, che potranno accedere liberamente. Il costo è, inoltre, ridotto del 50% per chi possiede auto ibride, a gas e gpl. Il Comune intende così agevolare chi fa delle scelte più ecologiche, a salvaguardia della salute dei cittadini.

Anche i residenti dovranno averlo: il costo sarà di 90 euro se si è in possesso di un veicolo Euro 0, 1, 2 sia Benzina che Diesel ed Euro 3 Diesel, sarà invece di 80 euro se in possesso di un veicolo meno inquinante. Per chi risiede nella Ztl, l’AMAT, l’azienda municipale dei trasporti, rilascerà un abbonamento annuale al trasporto pubblico (escludendo la linea 101) e uno gratuito per la sosta nella zona di residenza.

Cosa cambierà con la nuova Ztl?

La nuova Ztl cambierà profondamente la viabilità della città, dando modo ai cittadini di respirare meno emissioni nocive e alleggerendo il traffico del centro. L’assessore alla mobilità del Comune di Palermo Giusto Catania, ha dichiarato: “Abbiamo mantenuto l’impegno che avevamo assunto. In occasione dell’avvio della settimana europea della Mobilità che si terrà in città dal 16 al 22 settembre, si potranno acquistare i pass. Si tratta di una data che non è stata scelta a caso: l’istituzione della Ztl a Palermo è un intervento strutturale messo in atto per abbattere l’inquinamento e per migliorare la vivibilità e la mobilità“.

Inoltre, con l’entrata in vigore della Ztl Centrale, sarà revocata l’ordinanza, al momento vigente, che regola il traffico applicando la circolazione delle targhe alterne. Questa iniziative mira quindi a promuovere una maggiore mobilità pubblica e a migliorare la qualità della vita in città. I pass saranno in vendita dal 16 settembre, con il Comune che stima di rilasciarne almeno 200 mila. Potranno essere acquistati online, sul sito del Comune, sul sito di Amat, l’ Azienda Municipalizzata Auto Trasporti della città, oppure di persona presso lo sportello Amat di via Borrelli o agli sportelli Aci. Sono previste anche agevolazioni per gli studenti e per le persone con redditi bassi.