A novembre del 2018 in Brasile Fiat ha presentato il concept della Fastback, il nuovo SUV-coupé progettato per il sud America dalla casa torinese. Un modello che ha suscitato molto interesse e che preannuncia i futuri sviluppi produttivi e stilistici del marchio per il mercato del Sudamerica.
Indice
Il nuovo Fiat Fastback
Ecco la nuova immagine di quello che il marchio proporrà nei prossimi anni su questi territori, interessati da numerosi investimenti, e che ha debuttato in occasione del noto Salone di San Paolo, in Brasile. Un prototipo che ha svelato lo stile sportivo del futuro sudamericano di Fiat, dove è già presente con altri modelli. Oggi il costruttore ha confermato che il modello verrà veramente prodotto e lanciato in Brasile durante il prossimo anno.
La casa parla di Fiat Fastback come una vettura che riprende le linee sia dei SUV di grande successo oggi in tutto il mondo, sia tipiche delle berline e delle coupé. Lo stile prende esempio da quello che vediamo sul pick-up Toro, inconfondibile a primo sguardo, con una parte anteriore allungata e un tettuccio tipico della coupé. Si tratta quindi di un crossover dall’estetica raffinata e elegante, con la coda rialzata, la linea del tetto molto inclinata sul posteriore, che lo rendono quindi ampiamente definibile come un vero e proprio SUV-coupé, seguendo appunto i nuovi trend stilistici, allo studio anche presso altre case automobilistiche.
La versione speciale Abarth di Fiat Fastback
Oggi possiamo ammirare anche quello che il designer Aksyonov Nikita ha immaginato. Lo stesso ha infatti pensato a una versione speciale della Fiat Fastback, realizzando dei render che anticipano un possibile modello di serie con alcune novità rispetto a quello che è stato visto sul concept l’anno scorso al Salone di San Paolo. Si tratta della versione sportiva, marchiata Abarth della vettura con linee aerodinamiche, colori più graffianti con richiami classici. Appaiono ad esempio gli specchietti esterni tradizionali e le maniglie delle porte classiche che sostituiscono le telecamere e le maniglie a scomparsa che invece sono presenti nel prototipo.
Il designer di fama mondiale Nikita ha comunque voluto immaginare il look originale che avrebbe questa variante. Lo stesso ha quindi proposto un nuovo render della Fiat Fastback Abarth con un aspetto molto accattivante, livrea sportiva, diffusore sul posteriore più corposo e tutti gli elementi e i dettagli che da sempre vengono realizzati dallo Scorpione e inseriti sulle sue vetture. Non ci resta che guardare le immagini e sognare il lancio in Brasile.
Fiat Fastback Abarth: si farà o no?
Per quello che ne sappiamo, la casa torinese non ha mai parlato della possibilità di realizzare una versione di Fiat Fastback Abarth, il modello sportivo, ma spesso alla versione standard è stato affiancato una variante sportiva e sono tanti effettivamente i progetti in casa Fiat che sono stati poi lanciati con l’effige dello scorpione a caratterizzare la rielaborazione più potente e rombante.
In realtà Fiat Fastback Abarth è stato effettivamente prodotto in Brasile nel 2023, dopo il lancio della Pulse Abarth, che è stato il primo SUV, realizzato sempre per il mercato brasiliano, a potersi fregiare dello stemma con lo scorpione.