La Hyundai più potente di sempre arriva in Italia: i prezzi

La compatta elettrica coreana sbarca in Italia, una compatta con tutte le dotazioni per divertirsi alla guida di una sportiva che si ricarica in soli 20 minuti

Foto di Luca Bucceri

Luca Bucceri

Giornalista

Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e dei motori, scrive anche di attualità ed economia.

La nuova Hyundai Ioniq 5 N, la grande novità elettrica della Casa coreana, è pronta al debutto in Italia. Una compatta sportiva 100% elettrica che punta a strabiliare tutti con la sua potenza, anche perché da Seul ne sono certi: è la Hyundai più potente di sempre. Ma per imporsi nel mercato europeo, e soprattutto in quello delle elettriche vendute nel Bel Paese, dovrà sbracciarsi e farsi notare, essere capace di sorprendere e fare innamorare col suo unico allestimento disponibile il cui prezzo è stato annunciato nelle scorse ore.

I prezzi di Ioniq 5 N in Italia

Da Seul a Roma la strada si fa breve, per modo di dire. Perché il ponte che collega la Corea del Sud all’Italia, via Hyundai, è ben saldo con l’arrivo della nuovissima Hyundai Ioniq 5 N. Come vi avevamo preannunciato al suo lancio, la super sportiva dalle prestazioni elettrificate al top punta a conquistare il Bel Paese, con dettagli destinati a entrare nel cuore dei consumatori.

Messa a punto sulla pluripremiata piattaforma Hyundai E-GMP, che ha fornito la base perfetta per questo veicolo elettrico ad alte prestazioni, la compatta sportiva arriverà sul mercato nostrano da marzo 2024 con l’allestimento “N Performance”. Unico e con un prezzo di lancio di 76.000 euro che comprende tutte le dotazioni di serie e le migliorie dinamiche apportate dal reparto N di Hyundai, quello che si occupa delle tecnologie che fanno gola agli amanti degli sport motoristici.

Compresi nel prezzo, infatti, i cerchi in lega da 21 pollici con gomme Pirelli P-Zero 275/35R21 e anche tutte le caratterizzazioni estetiche che rendono il modello immediatamente riconoscibile ed enfatizzano il suo aspetto sportivo, come le finiture nere a contrasto e uno spoiler posteriore, che massimizza il suo potenziale di guida su circuito tramite una messa a punto aerodinamica ad hoc.

Tra le dotazioni di serie anche volante e sedili riscaldabili, sedili sportivi con finiture dedicate, climatizzatore bi-zona, portellone posteriore elettrico, head-up display e tutti gli strumenti di assistenza alla guida compresi nello Hyundai Smart Sense. Il colore disponibile senza sovrapprezzo è il Soultronic Orange Pearl, mentre per le tinte metallizzate, micalizzate o pastello, tra i quali è presente anche il “Performance Blue”, occorrono 750 euro. Per le tinte opache, invece, è chiesto un sovrapprezzo di 1.000 euro.

Con l’optional “Plus pack” e 3.000 euro in più, sono disponibili sedili sportivi rivestiti in Alcantara, sedute anteriori ventilate, tetto apribile e luci Led dedicate.

Potenza elettrica per la sportiva

Si tratta, come detto, della Hyundai più potente di sempre che si prepara a sbarcare in Italia. Una vettura 100% elettrica, prodotta dalla base di Ioniq 5, con bi-motore dalla potenza complessiva di 448 kW (609 CV) e 770 Nm di coppia che è in grado di portare la Ioniq 5 N da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. E la velocità è di quelle sorprendenti, perché i cavalli a disposizione sono capaci di spingerla fino a una massima di 260 chilometri orari.

E non finisce qui, perché il pacco batterie che l’alimenta è da 84 kWh e in grado di garantire un’autonomia massima di 589 chilometri in ambito urbano, che diventano 448 in ciclo misto. Tra le chicche, quindi, la possibilità di ricaricarla dal 10 all’80% in meno di 20 minuti.