Lamborghini presenta una Huracan “unica”

Con la speciale Huracan STO SC, esemplare Opera Unica Lamborghini Ad Personam, la Casa di Sant'Agata Bolognese celebra i dieci anni della Squadra Corse

Foto di Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista Pubblicista

Giornalista pubblicista dal 2014, da oltre 10 anni scrive sul web occupandosi di vari argomenti: sport, cronaca, motori, musica, cinema e videogame.

In occasione delle World Finals 2023 la Lamborghini ha presentato ufficialmente la Huracan STO SC 10/o Anniversario, un esemplare Opera Unica Lamborghini Ad Personam che celebra i dieci anni di Squadra Corse.

Come spiegato da Rouven Mohr, Chief Technical Officer Automobili Lamborghini, questa versione speciale oltre a rendere omaggio alla Squadra Coese, è “una concreta dimostrazione di quanto l’esperienza accumulata nel motorsport possa efficacemente essere trasferita sul prodotto stradale, incrementando le performance e il piacere di guida”.

“Crediamo fermamente – ha sottolineato Mohr – che il motorsport sia il banco di prova più sofisticato e impegnativo e il know-how della nostra Squadra Corse è un patrimonio prezioso che merita di essere valorizzato su modelli unici e serie limitate stradali dalla vocazione racing”.

Lamborghini presenta la Huracan che celebra la Squadra Corse

La livrea prende ispirazione dalla Lamborghini SC63, il prototipo ibrido di classe Hypercar/GTP che Lamborghini schiererà a partire dalla stagione sportiva 2024 nelle più prestigiose gare Endurance del mondo tra cui la 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Sebring.

Sulle portiere è presente il logo del decimo anniversario della Squadra Corse che celebra degnamente il dipartimento Motorsport della Casa di Sant’Agata Bolognese. Il logo della Squadra Corse, invece, si trova sulla pinna posteriore del bolide in edizione speciale di Lamborghini, brand che nel corso del 2023 ha presentato la Ultra GT puramente elettrica.

All’avanguardia l’allestimento interno, scelto appositamente per l’utilizzo della Huracan in pista: i sedili sportivi sono in Alcantara “Nero Ade” e presentano cuciture “Verde Fauns”. Presenti le cinture a quattro punti e un roll bar in alluminio che serve a proteggere gli occupanti dell’auto.

Come specificato sul sito ufficiale Lamborghini, la Huracan STO SC 10/o Anniversario è “la prima vettura stradale su cui i tecnici di Lamborghini Squadra Corse, grazie al know-how sviluppato in 10 anni di esperienza sui campi di gara, hanno sviluppato un kit performance per migliorare le qualità dinamiche e le prestazioni in pista”.

Huracan STO SC: le caratteristiche speciali

Il lavoro dei tecnici ha portato all’ottimizzazione dell’aerodinamica grazie all’adozione di due inediti flick anteriori in carbonio montati sul parafango: questa soluzione, unita a un’ala posteriore con incidenza di 3 gradi superiore rispetto al modello di serie presente all’interno del listino Lamborghini, di incrementare il carico aerodinamico sia anteriormente che posteriormente.

Si segnala anche l’incremento del grip meccanico in virtù di una serie di quattro ammortizzatori regolabili di derivazione racing che vanno a sostituire la componentistica presente nel modello di serie. Gli ammortizzatori sono regolabili per estensione e comprensione sia ad alte che a basse frequenze.

Tutte queste soluzioni aiutano a incrementare le prestazioni in pista della Huracan speciale, anche grazie ai nuovi pneumatici sviluppati appositamente in collaborazione con Bridgestone: una mescola dura inedita consente alle gomme di offrire contemporaneamente grandi prestazioni e durabilità nel tempo.

Ad arricchire ulteriormente la dotazione della versione speciale presentata in occasione delle World Finals del 2023 dopo aver tolto il velo alla Huracan Sterrato, vero e proprio bolide offroad, c’è lo scarico in titanio Akrapovic che esalta tutta la potenza e il suono del mitico motore V10.