Lancia rinnova la gamma Ypsilon: novità e prezzi

Nuova Gamma Ypsilon, Lancia presenta le novità: connettività, efficienza e stile italiano in tre differenti allestimenti disponibili per accontentare tutti

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Conosciamo tutti l’amatissima Lancia Ypsilon, nota in tutto il mondo e diventata negli anni un’icona senza tempo. Come ci ricorda il Managing Director di Lancia Italia, “la Ypsilon vanta ben 38 anni di storia, 4 generazioni, 36 serie speciali e più di 4 milioni di unità vendute, da 11 anni sul podio delle auto più vendute in Italia”.

E aggiunge anche: “Si tratta di una Fashion City Car iconica disponibile in versione Hybrid e GPL che oggi, con il lancio della nuova Gamma, si rinnova aggiungendo più contenuti in termini di connettività, efficienza e stile. Un’operazione in linea con il nuovo corso di Lancia, un marchio che vuole dimostrarsi sempre più proiettato verso il futuro e sempre più attento alle esigenze dei propri clienti”.

Oro e Platino: i nuovi allestimenti

Lancia ha deciso di operare in due differenti direzioni:

  • da un lato ha pensato alla semplificazione della gamma della motorizzazione Hybrid disponibile, oggi più snella e intuitiva;
  • dall’altro ha deciso di arricchire l’offerta proposta a livello di contenuti di serie.

La nuova Gamma Ypsilon Hybrid passa da cinque versioni offerte nel 2023 a due allestimenti esclusivi: Oro e Platino. Due nuove versioni, più complete e distintive: l’aumento del vantaggio per il clienti in termini di contenuti è rappresentato dal maggior valore del metallo che dà il nome all’allestimento.

In entrambi gli allestimenti sono stati aggiunti di serie dettagli di stile, elementi di comfort e accessori che prima erano solo opzionali, il cliente quindi può vantare un’offerta più ricca.

Gli elementi distintivi sono:

  • per l’allestimento Oro cerchi Style e specchietti elettrici, un upgrade degli interni che li rende ancora più eleganti;
  • per la variante Platino cerchi in lega, paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria, scarico cromato, Privacy Glass, camera e sensori di parcheggio posteriori e sedili con rivestimento con SEAQUAL YARN, un materiale innovativo e sostenibile che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.

Entrambi gli allestimenti ottengono poi l’omologazione per cinque posti.

Lancia propone infine dei pack speciali per l’allestimento Platino:

  • Comfort: regolazione lombare del sedile del guidatore, alzacristalli elettrici posteriori, fendinebbia e specchietti retrovisori esterni con disappannamento elettrico;
  • Tech: con Cruise Control, climatizzatore automatico e sensore pioggia e crepuscolare.

Colori, connettività e prezzi di listino

La nuova Gamma Ypsilon è disponibile nelle colorazioni verde rugiada, rosso argilla, bianco neve, blu elegante, grigio pietra e nero vulcano.

Per i clienti interessati Lancia propone anche la versione Ecochic GPL, ideale per chi guida per lunghi tragitti, ma non vuole rinunciare all’eleganza Lancia. La motorizzazione GPL permette di risparmiare circa il 45% rispetto a un motore a benzina, si parla di quasi 700 euro l’anno su una percorrenza media di 15.000 km, considerati i prezzi attuali del carburante.

La nuova Gamma Ypsilon mantiene le caratteristiche distintive del modello: connettività, efficienza e stile. Le dotazioni tecnologiche a bordo semplificano la vita di tutti i giorni, migliorando il piacere di guida e il comfort a bordo e rendendola ancora più attuale e contemporanea.

La connettività della fashion city car si evolve infatti con la radio 7” touchscreen, ora completa di Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Sotto la leva del cambio è stato aggiunto poi il nuovo caricatore wireless, che permette di ricaricare lo smartphone in totale sicurezza e comfort. La telecamera posteriore agevola le manovre di parcheggio.

Lancia Ypsilon: il nuovo caricatore per smartphone sotto la leva del cambio
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis
Lancia Ypsilon: il nuovo caricatore wireless consente di ricaricare lo smartphone in totale sicurezza e comfort

La motorizzazione Mild Hybrid della nuova Gamma Ypsilon abbina il propulsore benzina 1.0, 3 cilindri, 70 cavalli (51,5 kW) della famiglia Firefly a un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio.

Grazie al finanziamento di Stellantis Financial Services, la nuova Gamma Ypsilon è offerta a partire da 14.150 euro oltre oneri finanziari (anziché 15.950 euro), mentre il prezzo di listino è di 17.650 euro.