Audi sport festeggia a Imola 40 anni e lo fa insieme alla FISI

Emozione e divertimento per i 40 anni di Audi nella divisione sportiva. Gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali uniti insieme per festeggiare Audi Sport

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Un’emozionante giornata all’autodromo di Imola, dedicata al mondo dello sport targata Audi, ha sancito un importante traguardo: i 40 anni di Audi Sport, la divisione sportiva dei celebri quattro anelli. Atleti di spicco della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) si sono uniti per festeggiare l’anniversario, guidando i modelli Audi Sport sui circuiti automobilistici, trasformando così una pista da sci in un palcoscenico di eccellenza automobilistica.

Con un profondo legame che risale al 2007, Audi e FISI condividono affinità, prospettive e visioni nel mondo dello sport. L’iniziativa di Audi di festeggiare i suoi 40 anni di Audi Sport insieme agli atleti di FISI ha sottolineato l’impegno costante del marchio verso il mondo sportivo e la ricerca di prestazioni sempre più elevate, attraverso tecnologia, preparazione, intuizione e talento.

Il giorno dell’evento ha visto atleti di fama internazionale salire a bordo dei modelli Audi Sport più performanti, offrendo loro un’esperienza di guida senza pari. Le campionesse dello sci come Sofia Goggia, Marta Bassino, Federica Brignone e Lisa Vittozzi hanno dimostrato le loro abilità sul circuito, con l’ agilità e la potenza dei veicoli Audi.

L’evento ha anche visto la partecipazione speciale di Dindo Capello, pilota leggendario del Motorsport, vincitore di tre edizioni della prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Capello ha condiviso preziosi suggerimenti e indicazioni con gli atleti, spingendoli a perseguire l’eccellenza anche sulla pista automobilistica.

L’evento ha visto gli atleti provare alcuni dei modelli più esclusivi di Audi Sport, tra cui la supersportiva Audi R8, l’emozionante Audi RS 3 e la Granturismo full electric Audi RS e-tron GT, un esempio di sportività sostenibile.

Ma Audi non si ferma qui nel suo impegno verso il futuro. Con una forte focalizzazione sulla sostenibilità, il marchio tedesco si sta muovendo rapidamente verso l’elettrificazione della mobilità. Entro il 2025, Audi prevede di convertire tutti i suoi stabilimenti in carbon neutrale di introdurre oltre 10 modelli completamente elettrici nella sua gamma.

40 anni di Audi Sport hanno segnato un’evoluzione costante del marchio, che oggi è diventato un costruttore premium di vetture high performance. Con oltre 250.000 vetture prodotte nell’ultimo decennio e più di 400 titoli sportivi conquistati, Audi Sport ha dimostrato il suo impegno a portare le proprie vetture ai limiti delle prestazioni tecnicamente ottenibili, senza compromettere la fruibilità quotidiana.

Con un portfolio di 16 modelli, il più ampio di sempre, Audi Sport ha riscosso un grande successo a livello globale, registrando 45.515 consegne nel mondo nel 2022. In Italia, il marchio detiene il primato tra i marchi premium nel segmento high performance, con una quota di mercato che sfiora il 40%.

Guardando al futuro, Audi Sport si impegna a proiettare il proprio DNA sportivo nel mondo elettrico, offrendo ai clienti una gamma completa di veicoli elettrificati, che spaziano dalla progressiva elettrificazione mediante powertrain mild-hybrid ai futuri ibridi plug-in high performance, fino alle vetture full electric basate sulla piattaforma nativa elettrica PPE.

Inoltre, Audi Sport ha sottolineato il suo impegno anche nel motorsport elettrico, sviluppando il prototipo elettrico con range extender Audi RS Q e-tron. Questa innovativa vettura ha debuttato alla Dakar, il rally raid più difficile al mondo, ottenendo subito grandi successi con 4 vittorie e 10 podi di tappa.

Il futuro vedrà Audi partecipare al Campionato mondiale FIA di Formula Uno con una power unit appositamente sviluppata, in linea con i nuovi regolamenti orientati alla sostenibilità e all’elettrificazione.

Quindi, dopo 40 anni di emozioni e prestazioni straordinarie, Audi Sport guarda avanti con entusiasmo e determinazione, verso un futuro sostenibile e sempre più elettrico.