Nuova generazione della Mazda3 che dal lancio avvenuto a inizio 2019 si è affermata come auto di successo nel segmento C in Italia: un successo dovuto, grazie al design sportivo e alle grandi innovazioni in termini di tecnologia e sicurezza che le hanno assicurato le prestigiose 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP.
Kodo Style
Sapientemente progettata per ispirare tranquillità e allegria, l’esercizio stilistico è il Kodo, che elimina tutto il superfluo per esprimere l’essenza dell’estetica giapponese. Il risultato è un senso di serenità, comfort e lusso che avvolge tanto gli interni della vettura quanto la sua linea esterna.
Sostenibilità Zoom Zoom
Primo modello di serie a impiegare alcune delle tecnologie che realizzeranno la strategia della casa nipponica, Mazda 3 entra nella realtà “Sustainable Zoom-Zoom 2030”. Un approccio che guarda alla riduzione delle emissioni di biossido di carbonio nel “ciclo completo dalla produzione all’utilizzo”, con l’obiettivo di realizzare una vera sostenibilità, garantendo al contempo prestazioni su strada eccezionali. Un esempio? L’introduzione del rivoluzionario motore a benzina Skyactiv-X , ne segna un importante passo.
Skyactiv X
A due anni dall’inizio delle vendite, la Mazda3 si rinnova con la versione 2021 equipaggiata con l’aggiornamento dell’esclusivo motore a benzina Skyactiv- x che offre ora prestazioni più elevate e una maggiore efficienza nei consumi.
Il motore Skyactiv X 2.0 litri nella sua ultima evoluzione sviluppa 186 CV e una coppia di 240 Nm e migliora nel consumo di carburante che nel ciclo misto scende a 4,7 l per 100 km con emissioni di CO2 ora ridotte a soli 120 g . Come per la CX-30, anche la Mazda3 beneficia di quelle migliorie ottenute grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, a pistoni modificati e all’aggiornamento del software Mazda M Hybrid, che ampliano la fascia operativa nella efficienza della combustione e modificano il rapporto di compressione del motore skyactive , che fornisce una stabilità di accensione ancora maggiore, riducendo ulteriormente il già bassissimo rischio di inattese autoaccensioni o pre-accensioni dovute alla variabilità nella qualità del carburante sui diversi mercati.
Unico cuore -Diverse unità
Oltre allo skyactive X 2.0L da 186 CV, le motorizzazioni previste nel line-up di Mazda3 2021 comprendono le due unità skyactive g da 122 CV e 150 CV. Inoltre, le versioni con propulsore skyactive g da 150 CV e con skyactive x sono disponibili anche con cambio automatico Skyactiv Drive, mentre il propulsore 2.0L skyactive X può anche essere accoppiato alla trazione integrale i-Activ AWD.
Tutti i motori sono dotati di tecnologia ibrida Mazda M-Hybrid e, nelle versioni con cambio manuale, godono degli ecoincentivi introdotti dal 1° gennaio 2021, poiché presentano emissioni di anidride carbonica ora al di sotto del limite dei 135 g/km nel ciclo WLTP. La Mazda3 2021 con motorizzazione 2.0L skyactive X 186 CV con cambio manuale sarà inoltre disponibile anche nell’allestimento 100th Anniversary .
Umano-centrica Mazda
Le tecnologie strutturali umano-centriche di nuova generazione delle vetture Mazda sono note come Skyactiv-Vehicle Architecture. Tracciate in base ad approfonditi studi di ricerca sul corpo umano, guidare una Mazda è rendere le sensazioni in marcia il più naturale possibile, senza stress. Può accadere, guidando un’auto, di dover prendere decisioni in pochi istanti e reagire in base a ciò che accade attorno alla vettura.
Nella Mazda3 sono state adottate sofisticate tecnologie di sicurezza e scelte ergonomiche di design che assicurano a tutti gli occupanti di godere di un livello di sicurezza e comfort senza precedenti. Con la Nuova Mazda3 ognuno può provare quell’esperienza di guida facile e piacevole, tipica della casa.
Prezzo
E’ ordinabile ad un prezzo di listino compreso tra i 24.100 Euro della versione da 122 CV Evolve a i 34.700 Euro della Exclusive da 186 cv.