AUDI Q8
a partire da € 93.050
Descrizione
L’Audi Q8 è il SUV top di gamma della casa di Ingolstadt, un’auto di lusso con cuore da coupé sportiva. Le dimensioni sono abbastanza compatte, con una lunghezza di 499 cm, con un assetto ribassato rispetto alla Q7 con la quale condivide diversi aspetti estetici e meccanici. Si tratta di una vettura con un design grintoso e uno stile muscoloso, dotata di grandi prese d’aria, uno spoiler sportivo e una nuova griglia del radiatore, con passaruota maggiorati e la possibilità di montare cerchi in lega fino a 23 pollici. Il bagagliaio da 605 litri è grande e ben configurato, con un piano di carico comodo e sfruttabile fino in fondo, inoltre non mancano il portellone automatico e i proiettori LED Audi Matrix.
Gli interni sono lussuosi ed esclusivi, con una plancia ipertecnologia con tantissime soluzioni innovative a disposizione. Nell’abitacolo sono presenti il doppio schermo touchscreen da 10,1 e 8,6 pollici, con sistema di infotainment MMI in alto e display inferiore per impostare le funzioni interne come il climatizzatore, tuttavia alcuni accessori come Android Auto, Apple CarPlay, la ricarica wireless e la radio DAB sono disponibili solo come optional su richiesta. Tanti i sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Park Assistant per agevolare i parcheggi, il riconoscimento dei pedoni e l’Audi Pre Sense Basic per l’anticollisione.
La gamma dell’Audi Q8 presenta un prezzo di listino a partire da 78.870 euro, con motorizzazioni mild-hybrid a benzina TFSI da 340 cv e diesel TDI da 231 e 286 cv, con emissioni di CO2 da 188 a 204 g/Km e consumi nel ciclo combinato da 14 a 11,2 Km/l. C’è anche l’alternativa ibrida plug-in TFSI e da 381 cv, con emissioni di CO2 di 62 g/Km e un consumo nel ciclo misto di 2,7 l/100 Km, con velocità massima di 240 Km/h e accelerazione da 0 a 100 m/h in appena 5,8 secondi. Audi propone due allestimenti, quello di base e la versione Sport, quest’ultima con cerchi in lega da 21 pollici, inserti con logo S e rivestimenti dei sedili in pelle e alcantara.
Audi Q8: pro e contro
L’Audi Q8 è un SUV sportivo e lussuoso, un’auto comoda e confortevole con interni curati in ogni dettaglio, inserti pregiati e finiture esclusive. L’abitacolo presenta un’ottima insonorizzazione, con tanto spazio a bordo sia davanti che dietro, una plancia tecnologia e innovativi sistemi di assistenza alla guida che rendono la vettura estremamente sicura. Le motorizzazioni garantiscono prestazioni elevate, con l’opzione ecologica ibrida plug-in per ridurre emissioni e consumi altrimenti molto alti, mentre la dotazione potrebbe essere più completa.
Vantaggi
Finiture
La Q8 è una vettura dove nulla viene lasciata al caso, con grande attenzione ai dettagli e una cura maniacale alle finiture. L’assemblaggio è impeccabile, con l’uso di materiali di qualità e plastiche morbide, abbinati a inserti in alluminio e rivestimenti pregiati.
Assistenza alla guida
La casa tedesca mette a disposizione tantissimi sistemi di assistenza alla guida, dall’Audi Pre Sense per aiutare il guidatore ad evitare le collisioni al dispositivo di supporto per il mantenimento della corsia di marcia, mentre opzionali ci sono la tecnologia Night Vision e l’assistenza per la guida nel traffico.
Tecnologia
All’interno dell’Audi Q8 la tecnologia è presente ovunque, per rendere la vita a bordo comoda e rilassante. Come su tutti i modelli di fascia alta c’è il doppio display touchscreen, con schermo superiore per l’infotainment e display inferiore per le regolazioni delle funzionalità interne, con strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit.
Svantaggi
Dotazione di serie
Con un prezzo a partire da quasi 80 mila la dotazione di serie potrebbe essere più completa, infatti nell’allestimento di base mancano diversi accessori utili, come la radio DAB e la ricarica wireless per i dispositivi mobili, un aspetto che rischia di far lievitare il prezzo facilmente.
Quinto posto
A dispetto dello spazio abbondante a disposizione il quinto posto non è comodissimo a causa del tunnel centrale, tuttavia rimangono tanti centimetri per la testa e le gambe, rendendo l’abitacolo accogliente anche per le persone molto alte.
Cambio
Nel complesso il cambio dell’Audi Q8 è preciso e affidabile, però nell’abbinamento con le motorizzazioni diesel risulta poco reattivo alle basse velocità e in alcuni casi piuttosto scattoso, mentre nelle versioni a benzina la configurazione è più equilibrata.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Finiture
- Assistenza alla guida
- Tecnologia
Contro
- Dotazione di serie
- Quinto posto
- Cambio
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- RS Q8 TFSI V8 quattro tiptronic - 3996 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Q8 SUV 45 TDI quattro tiptronic S line edition - 2967 cm³ - Gasolio, elettrica - 6,8/0,0 L/100km
- Q8 SUV 50 TDI 286 CV quattro tiptronic S line edition - 2967 cm³ - Gasolio, elettrica - 6,8/0,0 L/100km
- Q8 SUV 55 TFSI quattro tiptronic S line edition - 2995 cm³ - Benzina, elettrica - 9,1/0,0 L/100km
- SQ8 SUV TFSI quattro tiptronic - 3996 cm³ - Benzina - 12,0 L/100km
- SQ8 SUV TFSI quattro tiptronic sport attitude - 3996 cm³ - Benzina - 12,0 L/100km
- Q8 SUV 55 TFSI e quattro tiptronic S line edition - 2995 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- Q8 SUV 60 TFSI e quattro tiptronic S line plus - 2995 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- RS Q8 TFSI V8 quattro tiptronic Performance - 3996 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km