Cristiano Ronaldo ha postato su Instagram il suo ultimo ”trofeo”: una nuova Bugatti Veyron, bolide da 1.000 cavalli di potenza e dalla velocità massima di oltre 400 km/h. Tra le produzioni più potenti e veloci al mondo, è una testimonianza dell’amore del fuoriclasse lusitano per il lusso e le prestazioni.
Indice
Bando ai compromessi
L’ultimo ingresso della collezione personale è una vettura senza compromessi: il motore da 8 litri con configurazione W16, risultato dell’ingegneria più avanzata, consente alla Veyron di raggiungere lidi che la prevalenza dei bolidi da corsa faticherebbe a mantenere. I lunghi anni di attività del Costruttore francese le permettono di toccare soglie vertiginose, degni delle migliori supercar sulla faccia della Terra. A livello estetico, le linee audaci e aerodinamiche appagano l’occhio, così come soddisfano necessità funzionali. Massimizzano, infatti, la stabilità e la tenuta di strada, caratteristiche essenziali per i progettisti d’oltralpe.
Avete il “sacro fuoco” della velocità? Allora senz’altro già saprete quanto sia importante scegliere con attenzione i materiali impiegati. Con gli sviluppi compiuti dall’industria negli ultimi anni, sono state raggiunte delle vette impensabili, fino a poco tempo fa. Nel caso di Bugatti, l’azienda ricorre alla fibra di carbonio e all’alluminio, attirata tanto dalla loro esclusività quanto dall’elevata resistenza.
La ricca tavolozza di combinazioni cromatiche dà l’opportunità ai clienti di assegnare un tocco unico e ricercato. È altrettanto di pregio la cabina, rivestita in pelle pregiata, nelle zone dei sedili, del cruscotto e dei pannelli delle porte. Ciliegina sulla torta, l’impianto audio è stato curato da alcuni dei migliori professionisti in circolazione.
Scaricata su strada tutta la forza bruta, i consumi sono impressionanti: più di 125 litri ogni 100 km/h, corrispondenti a un’efficienza di appena 0,8 km/l. Dunque, se CR7 decidesse di spingere il bolide fino all’apice, il serbatoio da 100 litri si esaurirebbe in appena 12 minuti e mezzo, coprendo una distanza di circa 80 km. Sebbene possa sembrare eccessivo, è il prezzo richiesto da un gioiello sopraffino. D’altra parte, la Veyron non deve essere spinta all’estremo su strada, ma sfoggiata in quanto incarnazione di lusso, potenza e precisione.
Il costo stimato si aggira intorno a 1.200.000 euro. Non certo accessibile, ma se sei una macchina da soldi qual è Cristiano Ronaldo diventa un dettaglio secondario. E, in fondo è giusto una delle sue tante spese al di fuori della portata dei comuni appassionati. La stella delle Merengues nutre un debole nei confronti delle sportive: nel suo garage sono parcheggiate Ferrari, Porsche, Maserati, Lamborghini e Bentley. Una Bugatti ci mancava…
Una dichiarazione di lifestyle e preferenze
I capolavori motoristici di CR7 rappresentano una dichiarazione del lifestyle e delle preferenze personali. Ciascuna opzione racconta qualcosa della personalità e delle ambizioni. La Ferrari simboleggia la velocità e la tradizione italiana, la Porsche fa dell’eleganza e della cura maniacale le cifre distintive, la Lamborghini porta un’immagine di prestanza, mentre la Bentley esalta gli amanti del lusso raffinato.
Coi suoi numeri straordinari, la Bugatti Veyron racchiude al meglio l’essenza di Cristiano Ronaldo: una ricerca del massimo, sia sui campi da calcio che fuori. In un certo senso ne riflette la filosofia: non accontentarsi mai, ma puntare sempre a superarsi.