Autostrade per l’Italia è la società che si occupa della rete autostradale nazionale, con un sito web sempre aggiornato. Oggi, sul portale, è possibile usufruire di una serie di servizi completi, che possono semplificare la vita degli automobilisti e di chi si mette in viaggio sulle autostrade italiane. Tra le migliori possibilità disponibili sul sito, oltre a tutte le news e le informazioni utili, si ha modo di effettuare dei calcoli veloci per agevolare l’organizzazione del viaggio, risparmiando tempo e riducendo lo stress.
Sito Autostrade per l’Italia: tutte le informazioni da consultare online
Si può, ad esempio, calcolare il pedaggio del tragitto che bisogna percorrere, si può consultare l’area che avvisa della chiusura di tratti di strada o aree di cantiere che rallentano la circolazione, della dislocazione dei Punto Blu e delle Stazioni di Servizio, piuttosto che del Soccorso stradale e molto altro ancora. Non è tutto, infatti sul sito è possibile vedere una delle cose più importanti nel caso stiate programmando la partenza per le vostre vacanze estive. Se non sapete decidere quali siano il giorno e l’ora migliore per evitare il più possibile il traffico e i rallentamenti, allora Autostrade per l’Italia fa al caso vostro e vi sarà di grande aiuto.
Sul portale è presente, infatti, una sezione dedicata alle previsioni del traffico per l’estate 2018: c’è una schermata generale che indica, giorno per giorno, i mesi di luglio agosto e settembre, segnalando l’esodo verso le località turistiche e il rientro in direzione delle grandi città. Tutto ciò è possibile grazie a dei bollini che sono stati inseriti a fianco di ogni giorno, divisi per le tre fasce orarie del mattino, del pomeriggio e della notte. I colori cambiano dal verde, al giallo fino al rosso per il traffico intenso e al nero per quello molto intenso.
Come programmare la partenza intelligente
Come organizzare una perfetta partenza intelligente? Sul sito c’è anche la possibilità di calcolare direttamente online la situazione del traffico per determinare fasce orarie su tratte specifiche. Basta, infatti, cliccare nella sezione del calcolatore online, selezionare la data in cui si intende partire, come richiesto, e la fascia oraria preferita. Lo strumento, attraverso l’uso di colori differenti, indicherà nell’immediato la situazione del traffico in quattro differenti categorie e gradi: regolare, intenso, critico e massimo.
Nella stessa sezione è possibile anche scaricare il depliant completo con tutte le previsioni del traffico estivo in andata e ritorno dalle località turistiche. Partire nel momento più giusto può sicuramente alleggerire il viaggio e renderlo più piacevole, evitando i momenti di massima congestione del traffico. Con l’aiuto della tecnologia, oggi è possibile calcolare al meglio il giorno in cui partire e la fascia oraria migliore per evitare lunghe code, il caldo asfissiante e lo stress legato al traffico della partenza o del rientro.