Toyota torna nel segmento C con Corolla, l’auto più venduta di sempre, capace di registrare oltre 46 milioni di immatricolazioni dal 1966 ad oggi. La sua brillante storia, che la accompagna fin dall’introduzione sul mercato, ha contribuito al successo planetario della Casa delle Tre Ellissi nel panorama mondiale.
Se l’azienda giapponese costituisce il colosso numero uno dei motori da diverso tempo a questa parte, la capacità di intercettare i gusti della clientela su larga scala è una delle ragioni fondamentali. Mentre il concetto della globalizzazione doveva ancora influenzare l’intera industria delle quattro ruote, i progettisti del Sol Levante avevano già saputo “formulare” una macchina adatta alle esigenze effettive di un pubblico eterogeneo.
A differenza di altri modelli dalla rinomata tradizione, quale, ad esempio, la Mercedes Classe G, ha subito spesso delle rivisitazioni, che non ne hanno però scalfito il fascino. Al contrario, gli accorgimenti attuati dal centro stile e dai tecnici hanno permesso di conservare un ruolo di primo piano: il rendimento delle concessionarie è rimasto convincente. Adagiarsi sugli allori esula dallo spirito che alberga nella compagnia, perciò nemmeno stavolta ha pensato di eseguire il compitino. Le numerose rivali hanno rappresentato un ulteriore sprono a mettere il massimo impegno.
Indice
In sostituzione della Auris
La Corolla, arrivata alla dodicesima generazione, sostituisce la Auris, una parte importante nell’attività di Toyota negli ultimi anni, avendo introdotto, nel 2010, la tecnologia ibrida nel segmento C. Oggi il tema della sostenibilità ambientale è sulla bocca di tutti, ma lo era molto meno a inizio decennio.
Ancora l’argomento premeva soprattutto agli studiosi e alle ferventi anime green. Il pubblico generalista prestava poca attenzione ai segnali d’allarme lanciati, tuttavia la società nipponica ha avuto la brillante idea di adeguare il suo intero portafoglio prodotti. Col senno del poi, ci aveva visto giusto: è giusto ammetterlo:. Mentre le elettriche rimangono una nicchia, le motorizzazioni hybrid hanno gradualmente aumentato le relative quotazioni.
La nuova Corolla compie uno step ulteriore. È, infatti, il primo modello Toyota a offrire la scelta tra due motori Full Hybrid Electric: un 1.8L da 122 CV ed il nuovo 2.0L da 180 CV, disponibili per le varianti Hatchback e Touring Sports al fine di soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti.
La sicurezza è ai vertici del segmento con l’introduzione, di serie, di un pacchetto completo di sistemi di sicurezza attiva, il Toyota Safety Sense 2.0 di ultima generazione. Il pacchetto introduce inoltre i nuovi sistemi Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Mantenimento Attivo delle Corsia (LTA), per un supporto alla guida senza precedenti.
Prezzo e incentivi
Tra le varie chicche da segnalare, i futuri acquirenti avranno una bella sorpresa in ottica sonoro. Il sistema audio raggiunge degli elevati standard qualitativi, grazie all’esperienza e alle competenze applicate da JBL, una delle aziende leader di settore. Inoltre, lo schermo multi-informazione sul quadro strumenti interni risponde in maniera rapida ai comandi, ed è intuitivo nell’interfaccia grafica. Ergo, a prescindere dal proprio grado di dimestichezza tecnologica vien facile prenderci le misura.
Gli interni sono stati riprogettati con materiali di alta qualità, migliorando il comfort e il livello di finitura. Per quanto concerna la plancia, essa è ben struttura, contraddistinta da una disposizione ergonomica dei comandi e da un display a sfioramento tattile collocato in posizione centrale. Più lunga e larga rispetto alla Auris (4,37 metri per 1,79 metri): la Corolla ha un aspetto sportivo con una sensazione di maggiore stabilità. Il design è più aggressivo, sfoggia linee moderne e dettagli esaltanti l’aerodinamica.
La gamma ha un listino prezzi a partire da 27.300 euro per la versione Active Hatchback nella motorizzazione 1.8L. Un prezzo che scende a 22.950 euro grazie agli Hybrid bonus, il contributo di Toyota in collaborazione con i Concessionari fino a 4.650€ in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota.