Incidente A1 in Valdarno, morti il paziente sull'ambulanza e gli operatori Gianni Trappolini e Giulia Santoni

Tragico incidente sull’A1 in Valdarno, morti un paziente e due operatori della Misericordia: chi erano Gianni Trappolini e Giulia Santoni

Pubblicato: Aggiornato:

Nel tragico incidente sull’A1 in Valdarno che si è verificato nella mattinata del 4 agosto hanno perso la vita 3 persone. Due operatori della Misericordia, Gianni Trappolini e Giulia Santoni, sono morti insieme al paziente che stavano trasportando sull’ambulanza colpita dal tir. I feriti accertati sono almeno 18: il conducente del tir che ha innescato il tamponamento a catena è in gravi condizioni.

Incidente A1 in Valdarno, 3 morti: chi sono le vittime

È di tre morti il bilancio dell’incidente che si è verificato sull’A1 tra Arezzo e Valdarno. Si tratta delle tre persone presenti sull’ambulanza che è stata travolta da un tir.

Sul mezzo di soccorso della Misericordia erano presenti due operatori: Gianni Trappolini, di 56 anni, e la volontaria Giulia Santoni, 23 anni Stavano trasportando un paziente in ospedale. Anche lui, purtroppo, non è sopravvissuto al sinistro.

incidente A1 Valdarno mortiANSA

L’ambulanza dopo l’incidente

Gianni Trappolini, classe 1969, sposato e conoscente dell’ex deputato Stefano Mugnai, era di Terranuova Bracciolini. Aveva fatto il volontario per anni, per poi diventare dipendente effettivo della Misericordia.

La seconda vittima, Giulia Santoni, era una volontaria di 23 anni. La giovane svolgeva regolarmente volontariato e studiava all’Università per diventare infermiera.

Sia Trappolini sia Santoni si trovavano sul retro dell’ambulanza per assistere il paziente, un uomo di 75 anni.

18 feriti, grave il conducente del tir

Nell’incidente sull’A1 in Valdarno si contano inoltre anche 18 feriti accertati.

A versare in condizioni gravissime sarebbe il conducente del tir che si è schiantato con gli altri veicoli invadendo la corsia opposta. L’uomo è stato soccorso e immediatamente trasferito all’ospedale di Careggi.

Tra gli altri feriti, si contano almeno 4 codici gialli e più di una decina di codici verdi.

Le testimonianze: cos’è successo

Le cause dell’incidente sull’A1 tra Arezzo e Valdarno che si è verificato nella mattinata del 4 agosto sono ancora da accertare.

Tuttavia, le prime ricostruzioni sono già state effettuate con l’ausilio di alcuni testimoni.

Il mezzo pesante avrebbe improvvisamente invaso la carreggiata opposta, colpendo l’ambulanza della Misericordia dove si trovavano gli operatori Trappolini e Santoni, oltre che un caravan.

Questo avrebbe innescato una drammatica catena di tamponamenti, nei quali sono rimaste coinvolte anche diverse auto.

incidente-a1-valdarno-morti Facebook Associazione Volontari Protezione Civile Comune di Oria O.d.V