Ennesima auto contromano provoca un incidente in Tangenziale Sud a Parma, morto un uomo di 81 anni e 2 feriti
Incidente frontale a Parma per un’auto contromano, un morto e due feriti. Chiuso un tratto della Tangenziale Sud, indagini in corso
Terribile incidente sulla Tangenziale Sud di Parma, ancora una volta causato da un’auto contromano: si tratta di uno scontro frontale, avvenuto nei pressi di strada Farnese, con tre i veicoli coinvolti. Un uomo di 81 anni è morto, ferite altre due persone. Sul luogo del sinistro intervenuti 118, vigili del fuoco e polizia, mentre la tangenziale è stata chiusa da Anas per consentire i soccorsi.
- Incidente in Tangenziale Sud a Parma
- La dinamica dello scontro frontale
- Auto contromano, gli altri incidenti
Incidente in Tangenziale Sud a Parma
Un terzo incidente mortale, in pochissimo tempo, causato da un’auto in marcia contromano sulle strade italiane.
Dopo gli episodi già avvenuti sull’A4 Torino-Milano e sulla A32 Torino-Bardonecchia, l’ultimo tragico scontro si è verificato sulla Tangenziale Sud di Parma, in prossimità dello svincolo con strada Farnese.
© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap | © 2025 TomTom | © 2025 ESA, Copernicus Sentinel | © 2025 IODL 2.0 | Tuttocittà
L’incidente frontale è avvenuto in Tangenziale Sud a Parma
La dinamica dello scontro frontale
Secondo le prime informazioni, riportate dalla stampa locale, una vettura avrebbe imboccato la tangenziale nel senso opposto di marcia. L’impatto frontale con un secondo mezzo sarebbe stato inevitabile, con un terzo veicolo rimasto coinvolto nell’incidente.
Il bilancio dell’incidente è grave. Ha perso la vita un uomo di 81 anni, mentre un sessantenne e una donna di 40 anni sono rimasti feriti e trasportati all’Ospedale Maggiore di Parma.
Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivati il personale del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale.
Per permettere i rilievi e la rimozione dei mezzi, Anas ha disposto la chiusura temporanea del tratto interessato, con uscita obbligatoria al chilometro 4 e deviazioni su percorsi alternativi.
Auto contromano, gli altri incidenti
L’incidente di Parma è il terzo di questo genere in pochi giorni, dopo le altre due gravi tragedie che hanno coinvolto auto lanciate contromano sulle autostrade del Nord Italia.
Sulla A32 Torino-Bardonecchia, un veicolo guidato da un uomo anziano ha causato uno scontro frontale all’altezza di Borgone Susa, con il bilancio di una donna morta e tre feriti. L’autostrada è rimasta chiusa per ore.
Solo quattro giorni prima, un episodio simile era avvenuto sulla A4 Torino-Milano, dove un altro uomo anziano aveva percorso circa 7 chilometri contromano prima di provocare un violento impatto che ha ucciso quattro persone, incluso il conducente stesso. Un incidente drammatico: solo una giovane donna è sopravvissuta, dopo un lungo coma.
