Tragico incidente sull’A13, un morto carbonizzato e un ferito nello scontro tra due furgoni: autostrada chiusa

Grave incidente sull’A13 dove due furgoni si sono scontrati e uno dei mezzi ha preso fuoco: un morto carbonizzato e un ferito grave, autostrada chiusa

Pubblicato:

Un violento incidente si è verificato nella notte tra l’1 e il 2 agosto sull’autostrada A13 Bologna‑Padova, nei pressi del casello di Padova Sud, dove due furgoni si sono scontrati e uno dei due mezzi ha preso fuoco. Morto carbonizzato uno dei due conducenti, gravemente ferito il secondo. L’autostrada è stata immediatamente chiusa al traffico.

Incidente nella notte sull’autostrada A13

La notte tra il 1 e il 2 agosto, intorno alle 4:30 del mattino, si è verificato un grave incidente sull’autostrada A13 Bologna‑Padova, nei pressi del casello di Padova Sud, in direzione Milano.

Secondo le ricostruzioni fin qui effettuate, l’incidente ha coinvolto due mezzi pesanti, due furgoni, uno dei quali ha preso fuoco in seguito all’impatto.

Incidente autostrada a13 furgoni morto© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap | © 2025 TomTom | © 2025 ESA, Copernicus Sentinel | © 2025 IODL 2.0 | Tuttocittà
La zona dell’autostrada A13 dov’è avvenuto l’incidente tra due furgoni nel quale un uomo è morto carbonizzato

Il conducente che è rimasto intrappolato tra le lamiere del mezzo avvolto dalle fiamme è morto carbonizzato, mentre l’altro autista, coinvolto nel tamponamento, è rimasto ferito ed è stato soccorso sul posto.

L’arrivo dei soccorsi

Le squadre dei Vigili del Fuoco, giunte dalle centrali di Padova e Abano Terme, hanno domato le fiamme e liberato il conducente intrappolato, ma per lui non c’era ormai nulla da fare.

Sul posto il personale medico del SUEM 118, con medico, ha tentato inutilmente la rianimazione e ha dichiarato il decesso del conducente. Le generalità della vittima non sono ancora state rese note.

Il secondo autista è stato stabilizzato e trasferito in ospedale. Parallelamente, la Polizia Stradale ha iniziato i rilievi per ricostruire la dinamica del sinistro, mentre gli operatori della società autostradale hanno gestito le deviazioni del traffico.

Il secondo incidente sulla tratta

Subito dopo il primo scontro, un altro tamponamento a catena ha coinvolto un autocarro e due automobili nell’area già interdetta dal primo incidente. Fortunatamente non sono stati registrati feriti in questo secondo sinistro.

Nel frattempo l’A13 verso Nord è rimasta completamente chiusa dal casello di Padova Sud fino all’innesto con la A4, provocando forti rallentamenti.

Le operazioni di soccorso e bonifica si sono concluse intorno alle 7:30 del mattino, consentendo una riapertura graduale del tratto autostradale.

Italian Police car 123RF