Tromba marina a Maccarese, ferita una donna: colpita anche la spiaggia di Barricata nel Polesine
Tromba marina a Maccarese, travolti tre stabilimenti: una donna ferita. Maltempo anche a Barricata, nel Polesine
Trombe d’aria avvistate dalle spiagge di diverse parti d’Italia. Alcuni litorali della Penisola sono stati colpiti da vortici che si sono sviluppati nella maggior parte dei casi al largo della costa, ma che hanno raggiunto anche le battigie. È il caso della località balneare romana di Maccarese, dove una violenta tromba marina ha investito i lidi, provocando momenti di paura tra i bagnanti e il ferimento lieve di una donna. Maltempo anche sulla spiaggia di Barricata, nel Polesine.
- La tromba d'aria sulla spiaggia di Maccarese
- Il panico tra i bagnanti
- Le trombe d'aria al largo del delta del Po
La tromba d’aria sulla spiaggia di Maccarese
L’episodio si è verificato nel pomeriggio di domenica 3 agosto, sul litorale laziale tra Focene e Maccarese. Come raccontato dai presenti alla scena, la tromba marina nata al largo si è avvicinata alla costa, investendo tre stabilimenti balneari.
L’evento atmosferico è stata ripreso in diversi video che hanno fatto il giro dei social, dove si vedono le immagini impressionanti degli ombrelloni volteggiare per aria in mezzo al fuggi fuggi generale.
Il panico tra i bagnanti
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la struttura che ha riportato più danni sarebbe il lido “La Rambla”, dove una donna sarebbe rimasta anche lievemente ferita.
“Il tempo è peggiorato all’improvviso e si è alzato un vento fortissimo che ha iniziato a far volare un po’ tutto, gli ombrelloni sono stati scaraventati in aria – ha raccontato all’Adnkronos il barman del ‘Creuza de Ma’, un altro degli stabilimenti colpiti – È durato pochi minuti ma la gente era impaurita e scappava per ripararsi. Mi sono subito avvicinato ai lettini per aiutare i bagnini e abbiamo chiuso in fretta tutti gli ombrelloni, cercando di mettere in sicurezza le persone. Si è scatenato il panico ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. Poco dopo tutto è tornato alla normalità”.
Le trombe d’aria al largo del delta del Po
Altre trombe marine sono state immortalate in diverse foto e video pubblicati sui social, al largo del delta del Po, sul litorale del Polesine.
Molti turisti hanno assistito dalla spiaggia di Barricata, una lingua di sabbia raggiungibile nel territorio di Porto Tolle (Rovigo) ai vortici che si sono sviluppati dai temporali sul mare.
Questi fenomeni meteorologici singolari sono emblematici del meteo incerto che sta investendo l’Italia.
