Terremoto vicino Bologna ad Alto Reno Terme di magnitudo 3.8, scossa sentita anche a diversi km di distanza

Forte scossa di terremoto registrata all’alba dall’Ingv nella provincia di Bologna, a pochi chilometri da Alto Reno Terme: scossa di magnitudo 3.8

Pubblicato:

Paura alle prime luci dell’alba in diversi comuni della provincia di Bologna, dov’è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.8, con l’epicentro che è stato individuato dall’Ingv a due chilometri a est di Alto Reno Terme, a una profondità di 55 chilometri. Il movimento tellurico è stato avvertito in diverse province dell’Emilia Romagna e della Toscana.

Il terremoto in provincia di Bologna

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 ha colpito la provincia di Bologna nella mattinata del 3 maggio 2025, ed è stato avvertito da molte persone in diversi Comuni.

Il sisma è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle ore 5:08, con epicentro localizzato a due chilometri a est del comune di Alto Reno Terme. La profondità ipocentrale è stata stimata in 55 chilometri.

Terremoto bologna alto reno terme123RF
Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 avvertita all’alba in provincia di Bologna, epicentro nel Comune di Alto Reno Terme

Il sisma è stato percepito distintamente in diverse località dell’Emilia-Romagna e della Toscana, ma non si registrano danni a persone o cose.

Epicentro ad Alto Reno Terme

Come detto, l’epicentro del terremoto è stato individuato nei pressi di Alto Reno Terme, un comune dell’Appennino bolognese. Secondo quanto riportato dall’Ingv, l’evento sismico ha avuto coordinate geografiche 44.14 gradi di latitudine e 10.98 di longitudine.

Nonostante la magnitudo moderata, la profondità del sisma ha contribuito a una percezione più ampia della scossa, che è stata avvertita anche in città più distanti come Modena, Firenze e Prato. Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma sono in corso ulteriori verifiche da parte della Protezione Civile.

Alto Reno Terme, situato nel cuore dell’Appennino tra l’Emilia-Romagna e la Toscana, si trova in realtà in una zona con classificazione sismica 3, considerata ovvero a “basso rischio”. I Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a “scuotimenti modesti”.

La classificazione sismica della zona

Alto Reno Terme rientra nella zona sismica 3 secondo la classificazione ufficiale della Protezione Civile. Questa categoria indica un’area a bassa sismicità, dove possono comunque verificarsi terremoti in grado di causare danni moderati.

In Italia, il territorio è suddiviso in quattro zone sismiche: la zona 1 comprende le aree con maggiore pericolosità sismica, come alcune aree di Calabria, Sicilia e Abruzzo; la zona 2 è considerata a sismicità medio-alta; la zona 3, come nel caso dell’Appennino bolognese, è a sismicità bassa; infine, la zona 4 è ritenuta a sismicità molto bassa.

Nonostante la classificazione relativamente moderata, anche nelle zone 3 la normativa antisismica impone specifiche misure di sicurezza per le costruzioni, al fine di ridurre il rischio in caso di eventi sismici.

terremoto-bologna-alto-reno-terme © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà