Vede la vetrina della storica libreria Hoepli di Milano e compra tutti i volumi: maxi vendita da 10mila euro

Vede la vetrina della libreria Hoepli nel cuore di Milano e acquista tutti i volumi esposti: maxi vendita da 10mila euro

Pubblicato:

Un cliente passa davanti a una libreria, rimane folgorato dai volumi esposti e decide di comprare tutto ciò che è stato messo in vetrina per una cifra intorno ai 10mila euro. Pagamento con carta di credito, senza batter ciglio e senza chiedere alcuno sconto. Non è una storia inventata, è capitata realmente, nella storica libreria Hoepli di Milano.

Libreria Hoepli di Milano, maxi acquisto

La vicenda si è verificata giovedì 22 agosto. Nel negozio a due passi dal Duomo, in pieno centro a Milano, un cliente si è innamorato così tanto della vetrina che ha deciso di acquistare tutti i libri esposti, circa 200 volumi.

A raccontare il curioso episodio al Corriere della Sera è stato Matteo Hoepli, proprietario della libreria che, dopo la vendita, è stato costretto ad appendere un cartello sullo scaffale rimasto vuoto.

Vetrina Milano clienti libreria HoepliANSA

“Scusate, abbiamo venduto tutto”, ha fatto sapere il titolare che il 28 agosto ha poi provveduto a riempire nuovamente la vetrina.

Le dichiarazioni del titolare: “Vendita eccezionale”

“Una vendita eccezionale. Sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero. Parliamo oltretutto di uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza”, ha spiegato il signor Hoepli.

Naturalmente, quando il cliente ‘particolare’ ha chiesto alla cassiera se poteva acquistare tutto, ha lasciato confusa la dipendente. La donna ha poi compreso la richiesta dell’uomo: sì, aveva davvero intenzione di comprare tutta la vetrina. E così ha fatto.

Si è portato a casa quasi 200 libri. Quali? Volumi relativi alla storia dell’arte e a quella della fotografia, ma anche saggi di attualità e storia. Poi ha saldato il conto con la carta di credito senza chiedere un euro di sconto. Infine ha caricato tutto su un taxi.

Chi è Matteo Hoepli

“Questo episodio — ha concluso Hoepli — ci ha insegnato che non sai mai quello che può capitare. Io rappresento la quinta generazione di un’azienda familiare e non ricordo un episodio così eccezionale nei racconti dei miei nonni o bisnonni. Ora lo racconterò ai miei figli e nipoti”.

Matteo Hoepli è l’ultimo discendente di Ulrico Hoepli, svizzero naturalizzato italiano che alla fine dell”800 aprì la libreria – e la casa editrice – nel centro di Milano e che ora si trova nella via Hoepli a lui dedicata.

libreria-hoepli-libri-comprati ANSA