L’incredibile camper con ascensore e terrazza sul tetto

Chiedete e vi sarà dato: il camper SAIC Maxus Life Home V90 Villa Edition è quanto di più lussuoso ci sia, con una terrazza e una sala da tè al piano superiore

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Esiste un modo per godersi la vita da camper in maniera alternativa, non nel classico campeggio in stile “vacanza low cost”, ma in un mezzo che diventa una dimora di lusso. Proprio così, sembra incredibile ma è la realtà. Ciò è possibile grazie al SAIC Maxus Life Home V90 Villa Edition. A patto di avere delle buone disponibilityà economiche si può acquistare qualsiasi cosa e qui ne abbiamo la dimostrazione. La bontà del lavoro eseguito dai progettisti riesce a entusiasmare persino gli incontentabili, avvezzi al meglio del meglio. Lo sfarzo assoluto garantito a bordo permette subito di capire la tipologia del pubblico di riferimento.

Una inesauribile fonte di sorprese

Con un bar e un soggiorno eleganti, il camper ha pure un ascensore e una sala da tè Zen al piano superiore; il Villa V90 è un esemplare che attira di certo l’attenzione all’interno di una zona camping, anche se mentre si guida, lungo la strada, tende a sembrare un ‘normalissimo van’. Purtroppo è destinato esclusivamente al mercato cinese. Nella Repubblica del Dragone sorge, del resto, il produttore, abbastanza familiare pure agli appassionati europei di motori. Nello specifico, ha guadagnato reputazione e prestigio dal momento in cui ha assorbito un brand glorioso quale MG (Morris Garage). Dal passaggio di consegne la mitica realtà britannica ha guadagnato peso nel settore, grazie ai prezzi convenienti.

Sebbene il costo da porre in preventivo non sia dato stabilirlo con assoluta certezza, siamo piuttosto convinti di imbatterci in una soglia d’accesso importante, per una bella scrematura tra chi se lo può permettere e chi no. Gli ingegneri che hanno progettato SAIC Maxus Life Home V90 Villa Edition hanno avuto un’idea originale: perché allargare o allungare il veicolo, quando è possibile estendersi verso l’alto? E hanno creato così un vero e proprio piano superiore, raggiungibile con l’ascensore.

Il camper a due piani è pieno di sorprese. Quando è in modalità di guida, come abbiamo già detto, sembra quasi un veicolo standard. Ma quando si apre, in stile Transformers, nel posto in cui si ha intenzione di passare la notte, diventa più di una piccola casa su ruote. Innanzitutto, si possono estendere i lati, ampliando le dimensioni del piano principale, che include il soggiorno, la cucina, il “bar di lusso” e il bagno.

Il piano superiore

Al piano superiore, raggiungibile tramite ascensore, c’è il secondo livello che offre una “stanza all’aperto”, una sala da tè Zen o studio, con finestre che possono passare da trasparenti a opache a seconda delle esigenze di privacy. Gli spazi abitativi interni possono essere arredati con qualsiasi comodità e articoli di lusso. C’è anche un angolo cottura estraibile dietro la ruota posteriore lato passeggero del camper che può trasformare la vita in campeggio in un’esperienza da urlo.

Sul sito web dell’azienda ci sono molti rendering relativi al camper di lusso. Non dimentichiamo che SAIC Maxus vende un’ampia varietà di camper in Cina e ci sono in commercio molte altre versioni del V90, dall’edizione di base alla Villa Edition straordinaria, con ascensore e terrazza panoramica.