Telepass: come effettuare la disdetta del servizio

La disdetta Telepass si può fare tramite la pagina dedicata sul portale Telepass: vediamo come procedere per disattivare il servizio in modo semplice e veloce

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Il servizio Telepass è molto utile per coloro che viaggiano frequentemente in autostrada e desiderano evitare snervanti code ai caselli. Si tratta infatti del sistema che consente di passare appunto dai caselli autostradali senza doversi fermare per pagare il pedaggio: il versamento della somma dovuta va in automatico una volta passata la sbarra, che si alza non appena ci si avvicina con l’auto sulla quale è installato l’apposito dispositivo di fornito da Telepass. Si paga un abbonamento, per avere il servizio attivo, e si collega il dispositivo al conto corrente. Ad ogni passaggio dal casello autostradale, viene addebitato l’importo dovuto in automatico. Nel caso in cui si decida di rinunciare al servizio Telepass, è bene sapere quali sono i metodi per la disdetta.

Recessione dal contratto tramite Punto Blu

L’utente che vuole disdire il servizio poteva, in precedenza, fare la richiesta presso uno dei Punti Blu presenti in autostrada e richiedere il modulo specifico; consegnando insieme al documento anche il dispositivo a noleggio. Tuttavia, i Punto Blu non sono più attivi dall’1 gennaio 2024. Ora puoi recarti nei nostri Telepass Point, Telepass Store e Centro Servizi Telepass ma la via più rapida e semplice per recedere dal contratto comunque è online.

Disdetta Telepass online

Se hai usato per molto tempo il dispositivo Telepass, ma oggi pensi di non averne più bisogno e hai quindi intenzione di recedere dal contratto, sappi che lo puoi fare in maniera molto semplice e veloce online. È possibile disdire Telepass tramite il sito web dell’azienda. È il metodo più semplice: basta usare il modulo di contatto apposito che l’azienda Telepass mette a disposizione di chiunque sul proprio portale. Usando questo modulo si richiede un contatto telefonico con un incaricato, che aiuta l’utente a completare la richiesta di rescissione dell’abbonamento.

Quali sono le informazioni richieste dall’operatore al telefono, ti consigliamo di preparare tutto prima:

  • il codice fiscale dell’intestatario del contratto;
  • il codice ID personale, che puoi trovare su qualsiasi fattura di Telepass;
  • il numero di targa del veicolo o dei veicoli su cui è installato il dispositivo Telepass;
  • il numero del contratto di Telepass;
  • il codice identificativo del dispositivo Telepass installato sul mezzo.

Entra nel sito Telepass Italia, cerca la dicitura Scopri di più – alla voce Gestione abbonamento – clicca per compilare il modulo che trovi online, inserendo tutte le informazioni che vengono richieste, e quindi:

  • nome;
  • cognome;
  • codice fiscale dell’intestatario del contratto;
  • numero di cellulare.

È obbligatorio poi spuntare la casella relativa alla presa visione dell’informativa sulla privacy (come avviene oggi per qualsiasi procedura di questo tipo, per legge) e clicca su Contattatemi. In poco tempo verrai appunto chiamato da un operatore, persona con cui potrai parlare e che ti seguirà per la disdetta del contratto Telepass passo per passo, dandoti tutte le informazioni necessarie e indicandoti come fare per restituire il dispositivo che hai in auto.

Recessione contratto Telepass tramite portale dedicato

C’è un altro metodo per chiedere la disdetta di Telepass online, ed è usare il portale dedicato, creato dall’azienda stessa per rispondere alle esigenze degli utenti.

Sarà sufficiente accedere a disdetta.telepass e seguire tutti gli step indicati in pagina, una volta completati sarà possibile parlare con un operatore che si occuperà di supportare gli utenti nel processo di disdetta.

Una volta disdetto il contratto con Telepass devi riconsegnare il tuo dispositivo che avevi installato sul veicolo. Come fare? Lo puoi consegnare presso un Punto Telepass oppure puoi decidere di rispedirlo a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo TELEPASS S.p.A. Customer Care — Casella Postale 2310 succursale 39 — 50123 FIRENZE, entro e non oltre i successivi 20 giorni dal momento in cui ha richiesto di disattivare il servizio.

Non dimenticare quindi di riconsegnare il transponder Telepass ricevuto in noleggio una volta che hai annullato l’abbonamento con l’azienda. I soggetti che non rimandano il trasponder alla società devono pagare una penale del valore di 25,82 euro