Honda CMX500 Rebel, la moto per tutti: si guida anche con patente A2

Honda presenta la nuova CMX500 Rebel, la custom con un look classico e immortale ma, allo stesso tempo, uno stile contemporaneo e lungimirante, unico al mondo

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Per i giovani appassionati cresciuti nell’era digitale, una moto è molto più di un semplice mezzo di trasporto. Deve rappresentare uno stile di vita e permettere al proprietario di esprimere la propria personalità. Delle aspettative diverse rispetto a quelle dei possessori di qualsiasi altro tipo di due ruote, pertanto, al fine di soddisfarle, i modelli proposti devono essere progettati con tale obiettivo. Mira al bersaglio grosso la Honda CMX500 Rebel, un esemplare indirizzato a una vasta platea di possibili acquirenti, visti i bassi requisiti da soddisfare alla guida, pure lungo la nostra penisola.

Con le regole si gioca

Keita Mikura, Large Project Leader (LPL) della nuova Honda Rebel, ama giocare con le regole per creare moto che associano tradizione, creatività e innovazione. Il suo team ha progettato questa custom con un’immagine classica e immortale ma dallo stile contemporaneo e lungimirante. Una due ruote facile da guidare e da gestire, la Rebel appena svelata è una forza della natura, un gioiello dalla spiccata personalità ma, allo stesso tempo, un “foglio bianco” da riempire in base ai gusti del pilota.

Lo sviluppo è iniziato negli Stati Uniti affinché accendesse la fantasia dei giovani biker in modo diverso rispetto all’approccio adottato nei confronti della tipologia cruiser. Dotata di un motore bicilindrico parallelo da 471 cc, ricco di coppia e dall’erogazione corposa ma fluida, la Rebel rispetta (come la precedente versione) il limite di potenza massima previsto per la patente A2 sancito dal legislatore italiano. È snella e con la sella bassa, comoda e neutra nelle reazioni, offre una posizione di guida con le braccia moderatamente distese e le pedane poco avanzate.

Il telaio in tubi di acciaio contribuisce a formare le linee originali e lo stile sobrio. È verniciato in nero ed ha una struttura intelligente che consente a chi lo volesse di smontare velocemente il sellino e le pedane del passeggero, esaltando l’animo individualista.

Semplicità e purezza

Durante la progettazione della nuova Honda Rebel i principi chiave sono stati semplicità e purezza. Fare tanto con poco è una vera e propria forma d’arte, e farlo con un design minimalista è ancora più sfidante e, dunque, avvincente. La Honda CMX500 Rebel mette il pilota al centro dell’attenzione. Il look bobber con gomme generose crea una posizione di guida perfettamente inserita nella moto. Le luci sono a LED e il suggestivo faro tondo è montato su un supporto in alluminio pressofuso.

La strumentazione è composta da un quadrante compatto da 100 mm con display LCD a retroilluminazione negativa bianca, dall’effetto accattivante ed efficace, e presenta l’indicatore della marcia inserita e quello dei consumi. Per l’Italia la CMX500 Rebel 2022 (che arriva esattamente un anno dopo la CMX1100) è disponibile nei colori Pearl Organic Green (nuovissimo), Graphite Black, Matte Axis Grey Metallic (solo per la versione S, dotata di una piccola carenatura intorno al faro, di soffietti copristeli in gomma nera per la forcella e di una sella con cuciture a diamante). La moto eroga una potenza di 46 CV (34 kW) e si può guidare anche con la patente A2.