Svizzera, al via al sorpasso a destra in autostrada

La decisione è stata presa a seguito di un anno di sperimentazioni

Foto di Barbara Crimaudo

Barbara Crimaudo

giornalista e automotive specialist

Laureata in editoria e giornalismo, ha trasformato la sua passione per le due e quattro ruote in lavoro, diventando tester editor e collaborando con importanti realtà editoriali italiane

Pubblicato: 24 Ottobre 2018 14:43Aggiornato: 21 Novembre 2024 15:28

In autostrada spesso molti automobilisti tendono a cambiare di continuo la corsia. In particolare la Svizzera, dopo la fase sperimentale durata circa un anno, è stato approvato dal  Consiglio federale elvetico – organo esecutivo del governo di Berna – previa ratifica parlamentare, come si legge in una nota è possibile sorpassare a destra “quando il veicolo sulla corsia si sorpasso circoli più lentamente”.

Perché la Svizzera dà il semaforo verde al sorpasso a destra

In Italia, il Codice della Strada regolamenta la differenza tra superamento e sorpasso a destra: quest’ultimo è sempre vietato. Il superamento invece – entro i limiti di velocità – è invece consentito quando il conducente, senza cambiare corsia, supera un altro veicolo che a sinistra procede più lentamente. Ora, la Svizzera ha deciso di dare il via libera al sorpasso a destra sulle autostrade a tre corsie superando quindi la differenza tra sorpasso e superamento.

La decisione è stata presa dal Consiglio federale elvetico e diventerà operativa a gennaio. Nell’intenzione il provvedimento dovrebbe porre un freno al pericoloso comportamento del continuo salto di corsia da parte di molti guidatori per superare i veicoli più lenti. Nonostante una minoranza abbia tentato invano di convincere  che la sicurezza non verrà aumentata, secondo la ministra dei trasporti Doris Leuthard, la regolamentazione attuale è troppo complicata.

A supporto della mozione votata è arrivata anche una sentenza del Tribunale federale, che ha accolto il ricorso di un automobilista, multato dopo aver superato a destra auto ferme sulle corsie (alla sua sinistra). Il Tribunale in particolare ha messo nero su bianco il fatto che ”in caso di rallentamento del traffico sulla corsia di sorpasso di un’autostrada, un conducente può spostarsi su quella destra, se libera”.

Questo provvedimento – almeno nelle intenzione dei promotori – dovrebbe frenare il comportamento di molti automobilisti, che di continuano cambiano la corsia quando sono in viaggio in autostrada. Soprattutto, questo sarebbe anche un nuovo tentativo per cercare di smaltire le lunghe code che spesso congestionano il traffico delle autostrade elvetiche, che ricordiamo sono a tre corsie; mentre le strade più anziane hanno due corsie e sono chiamate semiautostrade. Naturalmente la manovra di sorpasso a destra deve essere effettuata rispettando i criteri di sicurezza.

In Italia il sorpasso a destra è vietato in autostrada. Attenzione: ci sono delle eccezioni legate a questa manovra e devono essere osservate sono in contesti urbani e cittadini, quindi non sulle autostrade. A tal proposito segnaliamo l’articolo 148 del Codice della Strada, in questo sono contemplate due circostanze dove questa manovra è ammessa:

  • l’auto davanti a noi segnala l’intenzione di svoltare a sinistra. In questo caso il comma 7 dell’articolo 148 sottolinea che il sorpasso può essere effettuato a destra solo se il conducente del veicolo che si intende sorpassare ha chiaramente indicato di voler girare a sinistra o di arrestarsi sulla corsia di sinistra in una strada a senso unico;
  • superare il tram su carreggiate non riservate. Qui, il comma 8 sempre dell’articolo 148 stabilisce che i tram, quando non circolano su una sede riservata e la larghezza della carreggiata lo consente, devono essere sorpassati a destra.