La Renault 5 per il Roland Garros: nuovo look per un’auto diventata icona

Per il torneo Open di Francia è stata realizzata la nuova Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros, una nuova versione di un'auto simbolo della casa automobilistica francese

Foto di Andrea Piva

Andrea Piva

Giornalista

Torinese, classe 1987, giornalista pubblicista con la voglia di raccontare quello che accade nel mondo e la fortuna di riuscire a farlo. Tra le mie passioni ci sono il cinema, lo sport e tutto ciò che è inerente al mondo dei motori e alle continue evoluzioni tecnologiche (e sostenibili) dei mezzi a quattro e a due ruote.

Può un’automobile essere protagonista di uno dei più importanti di tennis? La risposta è sì e l’auto in questione è la Renault 5 E-Tech Electric realizzata proprio per il Roland-Garros, il torneo Open di Francia di che si giocherà a Parigi dal 20 maggio al 9 giugno. L’azienda automobilistica francese è sponsor dell’evento e per l’occasione ha messo a disposizione una vera e propria flotta formata da 180 veicoli che percorreranno le strade di Parigi e saranno a disposizione degli atleti. Questa nuova versione dell’auto, differente rispetto alla nuova Renault 5, al momento non è in vendita ma arriverà sul mercato a partire dal 2025. Intanto è presentata a un evento sportivo di grande rilevanza a livello mondiale come lo è appunto il Roland-Garros.

Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros: le caratteristiche e le differenze con la nuova Renault 5

Alcune delle differenze tra la Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros realizzata in occasione dell’Open di Francia e la nuova Renault 5 si possono scorgere dando una prima occhiata veloce all’auto. Nella parte inferiore delle portiere anteriori sono presenti i loghi del Roland Garros, oltre a una serie di croci di Sant’Andrea decorative che rimandano all’architettura dello Stade Roland Garros, dove appunto viene disputato il torneo.

Un’altra differenza è data dai cerchi da 18 pollici, particolarmente brillanti e realizzati appunto per questa versione dell’auto. Passando agli interni della Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros, anche nei rivestimenti dei sedili (realizzati interamente con materiali riciclati) troviamo il logo del Roland Garros.

Il logo del Roland Garros è poi presente anche in altre parti dell’auto, da segnalare poi il particolare design di una delle leve poste dietro al volante che è ricorda il manico di una racchetta da tennis. Altro richiamo al tennis è dato dalla superficie di ricarica a induzione dello smartphone che è in gomma rossa, lo stesso colore della terra del campo dove si gioca il Roland Garros. E di colore rosso, come la terra del campo del tennis, lo sono anche i tappetini interni. Insomma, nella Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros sono davvero tanti i richiami all’Open di Francia.

Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros: i colori disponibili

La Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros è stata realizzata in diverse colorazioni: dal bianco madreperla al blu notte satinato, passando al nero perla e al grigio dolomite. Il tetto è invece di colore nero satinato ed è circondato da un bordo di colore bianco.

Quanto costa la Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros?

Come detto in precedenza, la Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros non è ancora in vendita e arriverà sul mercato solamente a partire dal 2025, non è stato però ancora comunicato il prezzo dell’auto in questa speciale versione realizzata per l’Open di Francia. La nuova Renault 5 E-Tech, invece, si può acquistare per un prezzo intorno ai 25.000 euro (il prezzo dipende poi dall’allestimento scelto e dagli optional che si vogliono aggiungere).

Facile quindi immaginare che anche la Renault 5 E-Tech Electric Roland Garros non costerà meno, ma che arriverà sul mercato a un prezzo almeno uguale se non superiore, considerate le differenze anche a livello estetico che sono presenti con la classica Renault 5 E-Tech Electric.