In Svezia la prima strada che ricarica le auto

La prima autostrada elettrica al mondo, una nuova infrastruttura che mostra quanto l’Europa si stia adeguando alle nuove norme comunitarie

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Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Come sappiamo, l’Unione Europea ha approvato la legge che prevede lo stop alla vendita di motori termici (a benzina e diesel) a partire dal 2035. Un’approvazione storica, di cui si è tanto discusso per moltissimo tempo, e che finalmente è arrivata al risultato sperato dall’UE, dopo mesi di continui ripensamenti e dubbi.

Abbiamo avuto modo di approfondire la questione: l’approvazione è arrivata, sì, ma con una deroga richiesta dalla Germania. Dopo svariate richieste da parte del Paese tedesco, l’Europa ha deciso che i motori termici potranno continuare a esistere, a patto che saranno alimentati da e-fuel.

In ogni caso, vista l’imminente elettrificazione totale della mobilità in tutta Europa, i Paesi dell’Unione Europea e tutti gli attori del mercato si stanno dando da fare per adeguarsi e per perseguire gli obiettivi della transizione energetica. Un grande esempio lo dà la Svezia, con la prima autostrada elettrica al mondo, che potrebbe portare in realtà a un’espansione di migliaia di chilometri di strade del genere nel Paese nei prossimi 20 anni.

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