Adescato online con un finto profilo: si spoglia in video a Mantova, poi il ricatto e l'estorsione

Un giovane di 23 anni è stato denunciato a Mantova per estorsione sessuale online dopo aver ricattato una vittima con immagini intime.

Pubblicato:

Un giovane di 23 anni è stato denunciato per estorsione sessuale online a Mantova. La Polizia di Stato ha identificato il presunto responsabile dopo che un cittadino ha denunciato di essere stato vittima di un ricatto telematico.

La scoperta del caso

Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, la vicenda è emersa nei giorni scorsi quando un residente dell’alto mantovano si è rivolto alla Polizia Postale. L’uomo ha raccontato di aver iniziato una conversazione su un noto social con un profilo apparentemente femminile, che è poi proseguita su una piattaforma di messaggistica istantanea.

Il ricatto e i pagamenti

Durante la conversazione, la vittima ha inviato immagini e video a contenuto intimo, che sono stati successivamente utilizzati per ricattarlo. L’estorsore ha minacciato di diffondere il materiale sensibile qualora non fosse stato effettuato il pagamento di somme di denaro. Spaventato dalle minacce, il denunciante ha eseguito tre versamenti, per un totale di 1.000 euro.

L’intervento della Polizia

Grazie all’attività investigativa condotta dalla Polizia Postale, su delega della Procura della Repubblica di Mantova, è stata eseguita una perquisizione presso l’abitazione del presunto responsabile. Il giovane è stato denunciato a piede libero per estorsione.

Consigli della Polizia

La Polizia di Stato rinnova l’invito a prestare la massima attenzione nell’utilizzo dei social network, evitando la condivisione di immagini o contenuti personali con sconosciuti e segnalando prontamente ogni tentativo di estorsione o ricatto alle Forze dell’Ordine.

Polizia repertorio IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.