Investito dall'ambulanza in via Archimede a Genova, 12enne intubato e in codice rosso: stava andando a scuola
Un'ambulanza ha travolto uno studente di 12 anni a Genova, in via Archimede: il giovane è stato ricoverato in condizioni gravi al Gaslini
A Genova, in via Archimede, si è verificato un gravissimo incidente nella mattina di martedì 9 dicembre. Un’ambulanza a sirene spiegate ha investito uno studente di 12 anni, che stava attraversando la strada per entrare a scuola mentre il mezzo era in transito. Il giovane ha riportato diversi traumi e fratture. È stato intubato e portato in condizioni critiche all’ospedale Gaslini. Sul posto sono intervenuti gli agenti della sezione infortunistica della polizia locale.
- Genova, studente di 12 anni travolto da un'ambulanza in via Archimede
- Le indagini e le testimonianze
- La nota dell'ospedale Gaslini
- L'incidente che a Cagliari è costato la vita a un 15enne
Genova, studente di 12 anni travolto da un’ambulanza in via Archimede
Il drammatico incidente è avvenuto intorno alle 7.30, nei pressi dell’ingresso di un istituto scolastico che ha sede nel quartiere residenziale San Fruttuoso.
Un’ambulanza in emergenza ha travolto un 12enne mentre stava attraversando la carreggiata. Via Archimede è stata chiusa al traffico.
© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap | © 2025 TomTom | © 2025 ESA, Copernicus Sentinel | © 2025 IODL 2.0 | Tuttocittà
Dalle prime ricostruzioni, il mezzo di soccorso stava procedendo con sirene e lampeggianti attivati. Il giovane ha riportato ferite estremamente gravi agli arti inferiori.
I sanitari hanno prestato immediatamente al 12enne le prime cure sul luogo in cui è avvenuto l’impatto.
Sul posto si sono precipitati gli agenti della polizia locale, l’auto medica Golf 1 e due ambulanze della Squadra emergenze che hanno intubato il ragazzo che è poi stato trasferito d’urgenza all’ospedale pediatrico Gaslini, dove ora versa in condizioni critiche.
Il mezzo che ha investito lo studente non ha potuto riprendere servizio.
Le indagini e le testimonianze
Le indagini per chiarire la dinamica esatta di quanto accaduto sono state affidate alla sezione Infortunistica della polizia locale.
Gli agenti hanno già iniziato ad ascoltare i testimoni presenti e a verificare se la scena possa essere stata ripresa da eventuali videocamere di sorveglianza della zona.
La nota dell’ospedale Gaslini
“Il paziente è emodinamicamente stabile, con un quadro di politrauma caratterizzato da un trauma cranico di particolare gravità. È attualmente sottoposto a monitoraggio neurologico avanzato”, fanno sapere dall’ospedale.
L’incidente che a Cagliari è costato la vita a un 15enne
Non è la prima volta che nei pressi delle scuole avvengono incidenti che coinvolgono gli studenti. Ad esempio, nel maggio scorso, si era verificato un incidente a Pomarolo, in Vallagarina.
Un bambino di 6 anni era stato investito da un’auto all’uscita dell’istituto scolastico. Fortunatamente il mezzo procedeva a velocità limitata e il piccolo ha riportato ferite non gravi a una gamba.
Avvenne invece una tragedia a Cagliari a inizio 2024, quando un ragazzo di 15 anni, mentre si stava recando a scuola, fu urtato da una vettura sulle strisce pedonali. Il giovane morì sul colpo.
ANSA