La 18enne Pascale Rafic muore mentre partecipa al Giubileo dei Giovani, il cordoglio di Papa Leone XIV
La giovane egiziana era arrivata da pochi giorni a Roma per il Giubileo dei Giovani. Pascale Rafic era cardiopatica, è morta sull’ambulanza
La 18enne egiziana Pascale Rafic è morta mentre partecipava al Giubileo dei Giovani, in corso a Roma. Poche ore prima del decesso la giovane, che soffriva di problemi cardiaci, aveva accusato un lieve malore. In serata, mentre tornava nel suo alloggio ad Artena, si è sentita male sul pullman ed è morta durante il trasporto verso l’ospedale di Colleferro.
- Pascale Rafic a Roma per il Giubileo dei Giovani
- Il malore in mattinata, poi la morte prima di arrivare in ospedale
- Morte Pascale Rafic, il messaggio del Papa
- L'incontro con i compagni di viaggio di Pascale Rafic
Pascale Rafic a Roma per il Giubileo dei Giovani
Pascale Rafic era arrivata in Italia pochi giorni fa con la delegazione dell’Egitto-Sud Sudan per prendere parte al Giubileo dei Giovani. Il decesso è avvenuto nella serata di venerdì 1 agosto.
La ragazza, cardiopatica, aveva accusato un malore di lieve entità in mattinata ed era stata soccorsa. Ma la situazione è precipitata qualche ora dopo, durante il viaggio da Roma ad Artena, dove alloggiava insieme ad altri ragazzi.
ANSA
Un momento del Giubileo dei Giovani a Roma
Il malore in mattinata, poi la morte prima di arrivare in ospedale
Trasportata al Valmontone Hospital, i medici hanno poi deciso di trasferirla all’ospedale di Colleferro, ma Pascale Rafic è morta pochi istanti prima dell’arrivo in Pronto Soccorso. I carabinieri sono giunti sul posto per svolgere i primi accertamenti sull’accaduto.
Presenti anche il vescovo della diocesi di Velletri, il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e il parroco egiziano che accompagnava il gruppo di Pascale Rafic. Sarà il magistrato di turno a stabilire eventuali ulteriori accertamenti sulla morte della 18enne, giunta pochi giorni fa a Roma per partecipare al Giubileo dei Giovani in corso nella Capitale.
Morte Pascale Rafic, il messaggio del Papa
Il Vaticano ha diffuso una nota di commento sull’accaduto. “Il Santo Padre ha appreso con profondo dolore la notizia dell’improvvisa morte della giovane diciottenne Pascale Rafic, in viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo dei giovani”, si legge.
Papa Leone XIV ha contattato monsignor Jean-Marie Chami, vescovo titolare di Tarso e ausiliare della Chiesa patriarcale di Antiochia dei greco-melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, “per esprimere la sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all’intera comunità”.
L’incontro con i compagni di viaggio di Pascale Rafic
Nella mattinata il Pontefice ha incontrato in Vaticano il gruppo di pellegrini che ha viaggiato con Pascale per il Giubileo dei Giovani. “L’incontro, segnato da profonda commozione, è stata occasione di preghiera e di conforto spirituale per i giovani, ancora scossi dal doloroso evento”, si legge nella nota della Sala stampa vaticana.
“Nel partecipare al dolore di quanti sono colpiti da questo tragico episodio, il Santo Padre assicura preghiere di suffragio e invoca dal Signore conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita”, conclude il comunicato.
