Luciano Spalletti esonerato da allenatore della Nazionale, quanto ha guadagnato come ct dell'Italia
Luciano Spalletti non è più l'allenatore della Nazionale, esonerato da Gravina: quanto ha guadagnato come ct dell'Italia
Luciano Spalletti non sarà più l’allenatore della Nazionale italiana di calcio. Il commissario tecnico dell’Italia è stato esonerato dal presidente federale Gravina dopo la pesante sconfitta rimediata con la Norvegia. Ad annunciarlo è stato lo stesso Spalletti, che ha spiegato che resterà sulla panchina dell’Italia fino al match di domani con la Moldavia. L’ormai ex ct aveva un contratto fino al Mondiale 2026 da 2,8 milioni di euro all’anno.
- Luciano Spalletti esonerato dalla Nazionale
- Spalletti: "Non avrei mollato"
- Quanto ha guadagnato come ct dell'Italia
Luciano Spalletti esonerato dalla Nazionale
Il clamoroso annuncio dell’esonero di Luciano Spalletti è arrivato nel pomeriggio di oggi, domenica 8 giugno, dal ritiro della Nazionale a Coverciano.
A comunicare il suo addio è stato lo stesso commissario tecnico durante la conferenza stampa alla vigilia del match contro la Moldavia, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2026, in programma lunedì 9 giugno a Reggio Emilia.
IPA
“Il presidente Gravina mi ha comunicato ieri sera che sarò sollevato dall’incarico di ct della Nazionale”, ha detto Spalletti.
Spalletti: “Non avrei mollato”
“Io non avrei mollato, ma esonero è”, ha aggiunto l’allenatore toscano.
Spalletti ha spiegato che sarà ancora sulla panchina dell’Italia nella partita di domani contro la Moldavia: “Domani vado in panchina, poi risolveremo il contratto“.
“Avrei preferito rimanere al mio posto – ha detto – e continuare a fare il mio lavoro perché sono stato abituato così”.
“Ho creato dei problemi al movimento coi miei risultati – ha aggiunto -, io ero convinto di poter fare diversamente ma non ci sono riuscito. Sono deluso di me stesso”.
Ora si apre il toto allenatore per il successore di Spalletti sulla panchina della Nazionale, che tornerà a giocare per le qualificazioni ai Mondiali a settembre.
Quanto ha guadagnato come ct dell’Italia
Luciano Spalletti era il commissario tecnico della Nazionale dal settembre 2023, quando aveva preso il posto di Roberto Mancini.
In questi anni da ct l’allenatore toscano ha guadagnato 2,8 milioni di euro all’anno.
Spalletti aveva ancora un anno di contratto, fino all’estate 2026, quando si giocherà il Mondiale in Usa, Canada e Messico.
Ora l’esonero deciso dal presidente della Figc Gravina e la risoluzione del contratto.
