Problemi con i pagamenti al Pos col Bancomat, servizio ripristinato: perché non funzionavano, svelata la causa

Il problema nei pagamenti con Pos e nei prelievi tramite Bancomat è rientrato progressivamente. Il guasto è stato causato da interventi di manutenzione in una località svizzera

Pubblicato: Aggiornato:

Svelato il mistero: il problema relativo ai circuiti Bancomat e Pagobancomat, e non solo, che ha coinvolto anche i pagamenti con Pos e che ha creato disagi a migliaia di acquirenti e di esercenti, è da imputare a un disservizio tecnico alla rete Worldline, colosso europeo della tecnologia finanziaria. Disservizio causato, a sua volta, da alcuni danni involontari provocati durante lavori di manutenzione in Svizzera. I disagi, secondo quanto comunicato dalla fintech, sarebbero rientrati nel pomeriggio di venerdì 29 novembre.

Guasto a Bancomat e Pos causato da lavori

A partire dalla mattina di giovedì 28 novembre l’Italia ha vissuto il blocco quasi totale dei pagamenti elettronici e dei prelievi tramite Bancomat.

Secondo una nota ufficiale di Worldline, la causa principale è da attribuire a danni fisici alla rete, provocati da lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali.

Una donna preleva dei soldi presso uno sportello automatico123RF

Questi interventi hanno compromesso i cavi e l’infrastruttura del fornitore di rete, interrompendo i collegamenti con i data center italiani dell’azienda.

Nessun attacco informatico

Nonostante i timori iniziali legati a un possibile attacco informatico, Worldline ha escluso questa eventualità, precisando che si tratta di un evento tecnico circoscritto.

Quello dell’attacco hacker è da sempre uno scenario che preoccupa gli operatori del settore finanziario e i governi.

Pos e Bancomat in tilt

Il guasto ha avuto un impatto significativo sulle transazioni:

  • le operazioni tramite Pos, sia nei negozi fisici che online, sono state gravemente limitate;
  • ai pagamenti elettronici, spesso, non sono seguiti sms o mail di conferma, lasciando incertezza sulla correttezza della transazione;
  • molti sportelli automatici non hanno consentito il ritiro di contante.

Tra le istituzioni più colpite figurano Bper Banca e Banco Bpm, mentre i disservizi hanno interessato circuiti come American Express, Maestro, Mastercard, Visa e Bancomat/Pagobancomat.

Il picco delle segnalazioni si è registrato nella fascia oraria centrale di giovedì 28, con nuovi disagi riportati anche venerdì 29 novembre.

La ripresa del servizio

La ripresa del servizio, annunciata da Worldline, è stata graduale e i problemi sarebbero rientrati nel pomeriggio di venerdì 29 novembre, come fatto sapere dalla fintech francese.

Continuiamo a monitorare da vicino la situazione per garantire la risoluzione di eventuali problemi residui e manterremo una maggiore vigilanza nei giorni a venire

Corsa contro il tempo per ripristinare il servizio

Worldline ha attivato immediatamente i lavori per ripristinare la rete danneggiata. La società ha rassicurato operatori e clienti, confermando che l’origine del problema era stata circoscritta e che il recupero completo del servizio sarebbe avvenuto a breve.

La spiegazione dei malfunzionamenti non ha tuttavia placato le polemiche sul danno arrecato a migliaia di consumatori e aziende, in un momento in cui i pagamenti elettronici rappresentano un pilastro per l’economia.

Soprattutto perché il disservizio sui pagamenti elettronici e sui prelievi è avvenuto nella settimana del Black Friday, uno dei periodi più caldi per gli acquisti.

pagamenti Pos Bancomat 123RF