Microsoft chiude Skype e saluta l'app di messaggistica per puntare su Teams, da quando sarà offline

Microsoft annuncia la chiusura di Skype pe puntare sulla piattaforma Teams: come avverrà la 'migrazione'

Pubblicato:

Tramite un comunicato ufficiale di Jeff Teper, president Microsoft 365 Collaborative Apps e Platforms, l’azienda di Redmond ha annunciato la chiusura di Skype, storica piattaforma di comunicazione audio e video che ha visto la luce nel 2003. Nel 2011 c’è stata acquisizione da parte di Microsoft per 8,5 miliardi di dollari. Il 5 maggio 2025 Skype sarà ritirata per fare spazio a Teams.

Microsoft chiude la piattaforma Skype e punta su Teams: il 5 maggio la data X

“Ritireremo Skype il 5 maggio 2025 per concentrarci su Teams, il nostro moderno hub di comunicazione e collaborazione“, scrive nella nota Jeff Teper.

“Il modo in cui comunichiamo – ha aggiunto il manager – si è evoluto notevolmente nel corso degli anni. Razionalizziamo le nostre offerte in modo da poterci adattare più facilmente alle esigenze dei clienti“.

Skype telefonoiStock

Come sarà gestita la fase di transizione da Skype e Teams

Nella fase di transizione, la società darà la possibilità agli utenti attivi sulla piattaforma di passare gratuitamente a Teams utilizzando le credenziali Skype.

Chi dovesse decidere di non procedere con la ‘migrazione’, avrà la possibilità di esportare i propri dati tra cui chat, contatti e cronologia delle chiamate. Inoltre, sempre durante la fase della transizione, gli utenti Teams potranno chiamare e chattare con gli utenti Skype e viceversa.

Da Microsoft sottolineano che con Teams gli utenti avranno a disposizione molte delle stesse funzionalità principali che usano in Skype, come ad esempio chiamate individuali e di gruppo, messaggistica e condivisione di file.

“Inoltre – riferiscono sempre dal colosso statunitense – Teams offre funzionalità avanzate come l’organizzazione di riunioni, la gestione dei calendari e la creazione e l’adesione a community gratuite. Centinaia di milioni di persone utilizzano già Teams come hub per il lavoro di squadra”.

Microsoft: “Skype chiude, onorati di aver fatto parte di questo percorso”

Dall’azienda di Redmond sottolineano che Skype è stata parte integrante dell’evoluzione delle comunicazioni moderne e del supporto di diversi momenti importanti del settore.

“Siamo onorati di aver fatto parte di questo percorso – conclude Microsoft -. Siamo entusiasti delle nuove opportunità che Teams offre e ci impegniamo ad aiutarti a rimanere connesso in modi nuovi e significativi”.

skype-app-chiusura-teams iStock