Vaccino Johnson & Johnson, serve la seconda dose? Gli ultimi dati

L'attuale strategia per il vaccino anti Covid Johnson & Johnson prevede una sola dose: servirà un richiamo?

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il vaccino anti Covid monodose Johnson & Johnson, da mercoledì disponibile anche in Italia dopo il via libera dell’Ema, è sicuro ed efficace al 67% nell’evitare che si sviluppino i sintomi da Covid-19, mentre l’efficacia sale all’85% nell’evitare le forme gravi della malattia. Lo hanno rivelato i dati ufficiali pubblicati sulla rivista ‘New England Journal of Medicine’. Ma servirà una seconda dose per aumentare la sua efficacia?

Vaccino Johnson & Johnson: una o due dosi?

Nei diversi studi che hanno condotto all’approvazione del vaccino Johnson & Johnson è stata testata la strategia sia a singola dose sia a doppia dose.

Nella fase II è emerso che non c’erano differenze significative nell’efficacia e, per questa ragione, l’azienda ha proseguito l’iter di fase III a singola dose, richiedendo poi l’approvazione del vaccino con questa modalità.

Nonostante ciò, negli Stati Uniti d’America è in corso la sperimentazione di fase III dello studio Ensemble 2 a doppia dose che, secondo diversi addetti ai lavori, come riporta ‘La Repubblica’, evidenzierà una maggiore efficacia per la strategia con 2 dosi.

Tale risultato confermerebbe scientificamente l’utilità del “richiamo” per migliorare il processo d’immunizzazione.

In attesa di novità dagli Usa, i dati ufficiali, come detto, hanno confermato la buona efficacia dell’attuale strategia.

Nello studio pubblicato sul ‘New England Journal of Medicine’ il vaccino J&J, in Italia raccomandato per gli over 60, si è dimostrato già efficace nel ridurre del 67% i casi sintomatici di Covid-19 a 2 settimane dalla sua somministrazione, pur con alcune differenze geografiche legate alla presenza di varianti.

L’efficacia raggiunge l’85% nella prevenzione delle forme gravi del Covid.

L’efficacia nell’evitare ricoveri e decessi a 4 settimane dalla somministrazione risulta, invece, pari al 100%.

Studio sul vaccino Johnson & Johnson: il commento di Burioni

Il noto virologo Roberto Burioni ha commentato così, su ‘Twitter’, i risultati dello studio sul vaccino Johnson & Johnson: “OTTIME NOTIZIE – Il vaccino J&J (singola dose!) è efficace all’85% nel prevenire la malattia grave ed è efficace anche dove predomina la variante “sudafricana”. Un’altra arma potentissima per combattere il virus, una notizia fantastica. VACCINIAMO!”.

Quale vaccino "preferiscono" gli italiani? Sorpresa nel sondaggio ANSA
Quale vaccino "preferiscono" gli italiani? Sorpresa nel sondaggio