Le elezioni politiche del 2022 hanno decretato vincitrice Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli l’Italia e della la coalizione del centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia). Nella politica italiana è la prima volta che una donna sale al comando come presidente del Consiglio. Ma quanto guadagna la leader di Fratelli d’Italia, nuova premier?
Quanto guadagna Giorgia Meloni come nuova presidente del Consiglio
Le elezioni del 25 settembre 2022 hanno visto la vittoria schiacciante del centrodestra e più in particolare del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che ha registrato il 26% delle preferenze.
Avendo vinto le elezioni Giorgia Meloni si appresta a diventare la prima premier donna del nostro Paese. Essendo una posizione oltre che istituzionale anche di grande spicco e responsabilità, non è difficile immaginare che il suo compenso sia proporzionato agli impegni. Il presidente del Consiglio, infatti, è la quarta carica dello Stato dopo il Presidente della Repubblica.
In Italia, però, il Presidente del Consiglio guadagna circa 80mila euro l’anno, 6.700 euro al mese. Il capo dello Stato, invece, guadagna all’anno circa 239mila euro.
Chi è il primo “first gentleman d’Italia”
La nomina della prima premier introduce necessariamente anche la carica di “first gentleman”, in questo caso spettante ad Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni dal 2016, col quale ha avuto una figlia. Andrea Giambruno è un giornalista, autore e conduttore televisivo di Mediaset. Di certo la sua vita dopo l’elezione della compagna cambierà radicalmente.
Quanto guadagnano gli altri leader mondiali
Se lo stipendio della premier Giorgia Meloni può sembrare per molti una cifra esorbitante non è nulla al confronto con gli altri leader mondiali: