VIDEO
Cerca video

Salute

344 risultati
Filtra categoria
Più rilevanti Data Più visti
SALUTE 10 MARZO 2023

Lavarsi i denti prima o dopo colazione? I miti da sfatare

È importante farlo due volte al giorno, mattina e sera, ma è meglio lavarsi i denti prima o dopo colazione? È questa la vera domanda. Partiamo dal presupposto che in entrambi i casi ci sono pro e contro, che è bene conoscere per fare una scelta consapevole.

Lavarsi i denti prima della colazione

Lavarsi i denti prima o dopo colazione? Vediamo cosa succede nel primo caso. Durante il sonno la salivazione si riduce e nel cavo orale proliferano molti più batteri. Ecco perché ci si sveglia con la bocca secca e l’alito pesante. I batteri si nutrono soprattutto di carboidrati, e producono acidi nocivi per i denti e le gengive.

Ecco allora che mettersi in mano spazzolino e dentifricio prima di caffè e cornetto permette di ridurre la presenza di batteri e di aumentare la salivazione. Alcuni esperti, però, consigliano di replicare il lavaggio passati 30/60 minuti dai pasti. A colazione, poi, spesso si prediligono cibi acidi che possono mettere maggiormente a rischio la salute dentale.

Lavarsi i denti dopo la colazione

In questo caso si rimuovono i residui di cibo e si combatte la presenza dei batteri. Inoltre, fra il pasto più importante della giornata e il secondo passano tante ore: questa abitudine aiuta a mantenere la bocca più pulita.

Anche se non ci sono molti studi al riguardo, gli esperti però pensano che la colazione duri troppo poco e non preveda l’assunzione di chissà che quantità di alimenti da provocare una significativa proliferazione batterica. Il consiglio, se ci si è lavati i denti prima, è di fare uno sciacquo con l’acqua per eliminare i residui.

Dopo aver scoperto qual è la dieta per sopravvivere a un attacco nucleare, sperando di non doverla mai sperimentare davvero, si torna a qualcosa che ci riguarda da vicino tutti i giorni. In definitiva, dunque, è meglio lavarsi i denti prima o dopo colazione? La scienza non ha ancora trovato una risposta univoca e molto dipende dalle proprie abitudini e da quello che conviene di più, in base alla routine personale.

Se al mattino si è sempre in ritardo o si preferisce prendere il cappuccino e la brioche al bar (ecco qual è stata la mancia record), è bene usufruire di dentifricio e spazzolino prima di uscire da casa. Se invece si predilige una colazione casalinga, si può optare per un lavaggio successivo. L’importante è non dimenticare di farlo almeno due volte al dì.

2.659 visualizzazioni
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
Chiudi
Caricamento contenuti...