Se avete difficoltà a prendere sonno e a dormire sereni niente paura: in commercio ci sono coperte speciali che vi faranno dire addio all’insonnia. Scopriamo insieme di che si tratta.
Le coperte ponderate pesano leggermente di più di quelle “normali”, ed è proprio questa caratteristica a renderle speciali: esercitano una pressione costante sul corpo e stimolano la produzione di serotonina e melatonina, ormoni che regolando l’umore e i cicli di veglia. Insomma, sono perfette per chi ha difficoltà a lasciarsi andare fra le braccia di Morfeo.
Coperte ponderate, come funzionano
Definite anche terapeutiche, queste coperte possono pesare dai 6 agli 11 kg. Il peso è dato da piccole perle di vetro che hanno la finalità di assicurare la pesantezza corretta. A quanto pare funzionano: queste coperte si sono rivelate in grado di migliorare addirittura del 70% la qualità del sonno, diminuendo ansia e stress del 50%.
È merito del cosiddetto principio di stimolazione a pressione profonda, che rilassa il sistema nervoso e aumentano la produzione degli ormoni del relax. Grazie a questa virtù le coperte ponderate possono essere usate anche dai bambini.
Come scegliere la coperta giusta
Il consiglio è quello di prediligere tessuti traspiranti e morbidi che consentono all’aria di circolare, in primis cotone e bambù. Se siete in coppia optate per due coperte diverse: in quanto basate sul proprio peso corporeo, è meglio non condividerle. In ogni caso, tenete presente che il peso della coperta ponderata non deve essere superiore al 10% del proprio.