VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 GIUGNO 2023

Il rimedio naturale per le zanzare: basta una bottiglia

Le zanzare sono uno degli animali più fastidiosi per l’uomo e, in alcuni casi, anche abbastanza pericolosi. In particolare in estate, con il clima caldo, questi insetti circolano ovunque, soprattutto nei luoghi umidi. Basta una finestra aperta o una porta spalancata per 5 minuti per far entrare qualche zanzara in casa. Questi insetti, olre a emettere un fastidioso ronzio, pungono gli esseri umani procurandogli le classiche bolle antiestetiche e pruriginose. Riuscire a individuarle per sbarazzarsene non è semplice, questi esseri volano e sono molto abili a schivare ciabattate o libri che tentano di schiacciarle. Per chi cerca un metodo efficace per catturare questi molesti animali, c’è il trucco della bottiglia anti zanzare.

Come realizzare una trappola anti zanzare fai da te

Negli anni, sono stati elaborati vari metodi per eliminare le zanzare (anche se capita pure di prendersela con gli insetti sbagliati come le tipule), dagli spray alle candele alla citronella, fino a quelli più sofisticati come le lampade che le attirano e le inceneriscono. Pochi però conoscono un trucco molto efficace che può essere preparato velocemente in casa.

In meno di 10 minuti si può realizzare una trappola fai da te ecologica, economica e ideale per eliminare le zanzare: la bottiglia anti zanzare che può essere usata sia in esterno che in interno. Per costruirla servono solo:

  • una bottiglia grande di plastica (da 1 o 2 litri)
  • un grammo di lievito di birra
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • un pentolino per riscaldare l’acqua
  • nastro adesivo

Una volta reperito il materiale, bisogna tagliare in due la bottiglia con un taglio orizzontale nelle parte sotto al collo, dove la bottiglia diventa più larga. Poi bisogna scaldare l’acqua in un pentolino e portarla a ebollizione per qualche minuto. Successivamente si deve versare lo zucchero e mescolare fin quando non si è sciolto del tutto. Lasciar raffreddare la soluzione di acqua e zucchero e versarla sul fondo della bottiglia.

Infine bisogna aggiungere all’acqua il lievito di birra e inserite la parte piccola della bottiglia capovolta in quella più grande, fino a incastrarla formando un imbuto.Sigillate le due parti della bottiglia con del nastro adesivo e la trappola è pronta.

Perché il trucco della bottiglia anti zanzare è efficace

Si consiglia di sistemare la trappola in un luogo buio e umido. Ma perché questo trucco dovrebbe funzionare? La risposta è in una particolare reazione chimica. Il contatto tra zucchero e lievito di birra genera anidride carbonica. Questa è una delle più efficaci sostanze per attirare le zanzare.

L’anidride carbonica, prodotta nel fondo della bottiglia, risale a ritroso l’imbuto e fuoriesce dalla trappola, simulando la presenza di una preda. Gli insetti vengono quindi attirati nella bottiglia e passeranno per l’imbuto. Una volta entrati nella trappola non riusciranno più a uscire a causa delle piccolissima e unica via di fuga che è quella della parte alta della bottiglia dove si inserisce il tappo.

Ecco quindi che in pochi minuti si può realizzare un oggetto perfetto per catturare le fastidiose zanzare, ma i metodi per liberarsi di questi molesti animali sono vari, come avere un geco in casa.

65.094 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...