VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 27 GIUGNO 2023

Attenzione al calabrone killer gigante: come intrappolarlo

Il calabrone gigante asiatico, noto anche come “vespa mandarinia” o “calabrone killer”, sta suscitando molta preoccupazione in tutto il mondo. Molti racconti spaventosi e notizie allarmanti hanno parlato di questa pericolosa specie.

Cos’è il calabrone gigante asiatico o vespa mandarinia e quanto è pericoloso

Il calabrone gigante asiatico, o vespa mandarinia, è il più grande calabrone del mondo e può raggiungere dimensioni impressionanti. Originario dell’Asia orientale, questo insetto è diventato noto per la sua aggressività e il suo pungiglione velenoso. Le sue punture possono causare gravi reazioni allergiche e possono persino essere fatali per le persone sensibili. Inoltre, i calabroni giganti asiatici rappresentano una minaccia per le api e gli insetti impollinatori, con gravi conseguenze per gli ecosistemi locali.

Vespa mandarinia o Vespa orientalis in Italia? Facciamo chiarezza

È importante sottolineare che, sebbene ci siano voci che indicano la presenza della vespa mandarinia in Italia, non ci sono segnalazioni ufficiali di avvistamenti o nidificazioni della specie nel nostro paese. La vespa mandarinia proviene dall’Asia orientale, in particolare dal Giappone, dalla Corea e dalla Cina.

In Italia sta diventando comune un’altra specie invasiva, la vespa orientalis. Anche se di dimensioni inferiori della vespa mandarinia, queste vespe sono ancora aggressive e possono minacciare le persone e altre specie di insetti. La Vespa orientalis è una vespa predatrice che mangia principalmente insetti. Quando si sente minacciata o quando il suo nido viene disturbato, può diventare aggressiva. Possono infliggere punture dolorose e a volte provocare reazioni allergiche. In caso di punture di vespe ecco alcuni rimedi naturali che forse non conoscevi.

Per identificare correttamente la presenza di vespe in Italia, è fondamentale conoscere le caratteristiche uniche di ciascuna specie. La Vespa mandarinia è molto più grande della Vespa orientalis, con una lunghezza di circa 4-5 cm, contro i 2-3 cm della vespa orientalis.

Come catturare vespe e calabroni “killer”

Ecco cosa fare per intrappolare vespe e calabroni. Taglia la parte superiore di una bottiglia di plastica e incavala in una seconda bottiglia dentro un imbuto. L’alcool e lo zucchero sono consigliati come escamotage per attirare gli insetti. I calabroni asiatici, a differenza delle api, sono attratti da questa miscela, quindi è importante evitare di utilizzare miele, poiché potrebbe attirare le api indesideratamente. Appena pronta, posiziona la trappola in giardino e aspetta che faccia il suo lavoro.

44.795 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...