VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 21 LUGLIO 2023

Come chiudere una porta senza chiave: il trucco della forchetta

Soprattutto in vacanza, c’è molta voglia di privacy – magari per riposare dopo una lunga giornata al mare, dopo una passeggiata in montagna o dopo aver percorso chilometri per visitare musei e città d’arte. Alle volte, le stanze degli hotel e delle case vacanza non sembrano assicurare totale tranquillità, a causa dell’assenza delle chiavi delle porte.

Cosa fare, quindi, se magari si è appena arrivati con tutta la famiglia nell’appartamento prenotato e aver scoperto che non ci sono le chiavi delle varie stanze? Nessun problema, c’è un trucco veloce ed economico che permette di serrare l’entrata, a discapito di una forchetta.

Il trucco virale della forchetta per chiudere la porta

Il trucco della forchetta per chiudere la porta è tornato a essere virale anche grazie al video diffuso su TikTok di Arnie Negrete. Per realizzarlo basta una semplice posata dentata, un martello, una pinza o un chiodo lungo. In realtà si può anche creare il chiavistello personalizzato solo con l’uso della forchetta.

Primo passo è inserire la forchetta nella fessura dove va a chiudersi la porta. Con un pennarello vanno segnati i denti della forchetta. Con il martello, questi vanno piegati a 90° e inseriti nella fessura della porta. Infine, tra i denti della forchetta va posizionato un chiodo lungo per fissare la chiusura.

Nella versione ancora più semplice, i denti della forchetta possono essere piegati con i piedi o premendoli sul tavolo, mentre il manico della posata deve essere rotto nella parte più fina piegandolo avanti e indietro fino a quando non si spezza.

Una volta posizionati i denti della forchetta nella fessura e chiusa la porta, la parte di manico spezzata prenderà il posto del chiodo, ovvero andrà posizionata tra i denti della posata. Così si può risolvere uno dei fastidi delle vacanze, in particolare riguardo alle camere da letto e ai bagni.

Come chiudere le porte senza la chiave: gli altri trucchi

Se la soluzione della forchetta non vi sembra abbastanza sicura o non avete a disposizione una posata da rompere, ci sono altri metodi per chiudere una porta senza chiave, come quello della sedia. Basta prenderne una solida, magari di legno, e metterla inclinata di circa trenta gradi, incastrata tra la maniglia e il pavimento.

Anche una corda può essere utile per barricare una porta, ma solo se si apre verso l’interno, si deve legare un’estremità saldamente alla maniglia, tirare la corda tesa e legare l’altra estremità a un oggetto pesante come la gamba del frigorifero.

Ultimo trucco: il cuneo. Chiudi la porta. Posiziona il cuneo il più vicino possibile al bordo dell’entrata. Spingi saldamente il cuneo sotto la porta. Se hai più cunei, fai lo stesso con gli altri. Dovresti lasciare uno spazio di 30 cm tra uno l’altro. Così la porta non dovrebbe aprirsi.

60.841 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...