VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 16 MARZO 2021

Bicchieri opachi: ecco i trucchi per farli tornare a splendere

La lavastoviglie opacizza i vostri bicchieri? Ecco come ridare lucentezza alle stoviglie.

Una delle cause più comuni dei bicchieri opachi è l’acqua eccessivamente calcarea. Un primo rimedio consiste nel non esagerare con la quantità di detersivo; eccedere, infatti, in presenza d’acqua dura, non fa che rendere più difficoltosa la fase del risciacquo.
Inefficace anche il brillantante, che non ripara il danno creato ma tende solamente a coprirlo; meglio optare, piuttosto, per l’acido citrico. Come fare, allora, per rimediare al fastidioso problema? Il bicarbonato di sodio, anche in questo caso, si attesta “rimedio dei rimedi”; è sufficiente scioglierne qualche cucchiaio in un po’ d’acqua e mettere i bicchieri in ammollo, nella soluzione ottenuta, per una notte intera; al mattino, basterà risciacquare con acqua fredda.

Secondo rimedio prevede di riempire ciascun bicchiere con sale ed aceto di vino bianco, lasciando agire tutta notte; al risveglio, si procederà col risciacquo. Terzo trucco casalingo consiste nel mettere i bicchieri, sempre in ammollo, in una bacinella piena d’acqua calda, aceto di vino bianco e succo di limone. Last but not least, i bicchieri possono tornare splendenti anche grazie al profumatissimo sapone di Marsiglia: fate sciogliere una manciata di scaglie in una bacinella piena d’acqua tiepida ed immergetevi i bicchieri, lasciandoli per almeno un’ora.

70.849 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...