Sono tantissimi i detersivi in commercio, ma se state cercando una soluzione fai da te per il bucato allora la combinazione shampoo e aceto bianco fa al caso vostro. Una soluzione semplice ed efficace, da provare se volete evitare di utilizzare detersivi e ammorbidenti industriali.
Shampoo e aceto per fare il bucato: la soluzione fai da te
Nel campo del lavaggio, lo shampoo può essere impiegato come sostituto del detersivo per il bucato. Mettete in lavatrice shampoo e aceto bianco, per non fargli fare la schiuma, e otterrete dei capi profumati, morbidi e delicati.
Se poi su qualche capo c’è una macchia che non vuole andar via, trattatela con qualche goccia di shampoo. Strofinatela con convinzione, lasciatela in ammollo e poi seguite la procedura di lavaggio in lavatrice.
Con shampoo e aceto per le pulizie: come usare la miscela
Basta aggiungere un misurino di shampoo e uno di aceto bianco nell’apposita vaschetta, al posto di detersivo e ammorbidente, e otterrete un sorprendente risultato. Utilizzare l’aceto in lavatrice al posto dell’ammorbidente, aiuta a prevenire l’invecchiamento dei maglioni, ne bastano 100ml ad ogni lavaggio. Si può usare per disinfettare e igienizzare la lavatrice, una volta al mese, mettendo 250ml nell’oblò e fare un lavaggio a vuoto, a 60 gradi. Potete aggiungere l’aceto bianco nell’ultimo risciacquo quando lavate a mano per togliere i cattivi odori.
Non solo, l’aceto bianco si può usare come brillantante nella lavastoviglie e per sgrassare il forno o per eliminare l’eventuale odore di cibo o di bruciato. L’aceto è perfetto per pulire il rame e l’ottone, mischiandolo con il sale grosso. Stessa cosa per la caffettiera quando è molto incrostata. Mischiare l’aceto con l’acqua e pulire il frigo, disinfetta e toglie i cattivi odori. Potete lavare con l’aceto i bicchieri opachi e far bollire un cucchiaio di aceto nel bollitore per togliere il calcare.
Potete pulire rubinetti e lavandini e ripiani della cucina mettendo aceto e acqua in uno spruzzino. Potete pulire ogni bottiglia o contenitore con residui di grasso. Potete pulire con aceto il piano cottura, passandolo con una spazzola e togliendo tutti i residui di sporco con un panno.