Suzuki Jimny, l’off-road puro che tutti aspettavano

Un off-road puro che si fa notare: realizzata in soli 22 esemplari, l'edizione speciale di Suzuki Jimny Z.Mode NEXT lanciata nel 2022, abbina stile e tecnologia

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 2 Luglio 2022 10:39Aggiornato: 22 Ottobre 2024 12:22

Gli ordini erano stati aperti alla fine di aprile, il 22 per la precisione, e il 22 si incontra spesso nella storia del Suzuki Jimny Z.Mode NEXT, la speciale limited edition decretante il debutto italiano di una inedita versione dell’iconico fuoristrada giapponese. La serie limitata NEXT, in soli 22 esemplari numerati, era stata concepita e realizzata da Z.mode, azienda emiliana specializzata nella progettazione, nella realizzazione e nella vendita di auto e componenti dedicati al mondo dell’off-road, inteso nella sua forma più pura.

Frutto dell’inventiva di Z.MODE

La serie limitata di NEXT, presentata in anteprima il 22 febbraio del 2022, era frutto dell’inventiva di Z.Mode, marchio della Olmedo Special Vehicles di Reggio Emilia. Dopo aver visto il nuovo Suzuki Jimny, spiegavano da Z.mode NEXT, “ci ha ricordato il vecchio Samurai, e ce lo siamo immediatamente immaginato come pick-up. Nasceva così l’esclusiva interpretazione tutta muscoli del celebre fuoristrada, forse ispirata al prototipo cassonato visto al Salone di Tokyo nel 2019 e mai realizzato da Suzuki.

Jimny è leggenda: sempre fedele a sé stesso, l’evoluzione dell’erede del vecchio Samurai ha attraversato più di cinquant’anni di storia senza perdere un briciolo del suo fascino, e senza cedere alla tentazione di trasformarsi in un SUV – come invece hanno fatto molte illustri “colleghe” dell’off-road. Giunto alla quarta serie, era tornato ad essere squadrato come nelle primissime versioni, quando SJ, Samurai e Santana definirono in pochi anni presente e futuro delle vetture off-road compatte: una scelta che il pubblico italiano sembrava aver decisamente apprezzato, dando luogo a un sold-out così clamoroso da richiedere le scuse della Casa giapponese.

Quella realizzata da Z.Mode NEXT era una Jimny che amplificava l’estetica decisa dell’ultimo modello, destinata ai percorsi più estremi: pensata essenzialmente per le competizioni, rappresentava una vera e propria “chicca dell’off-road” con tanto di Roll-Bar interno con attacchi cintura progettato in esclusiva per NEXT e vasca posteriore in ABS.

Andare ovunque, facendosi notare

La speciale versione pick-up di Suzuki Jimny era caratterizzata da un set-up innovativo, che rivoluzionava completamente il carattere estetico e funzionale del fuoristrada giapponese: kit rialzato completo, alberi di trasmissione rinforzati con spessore sull’anteriore e una banda anti-rollio di produzione Z.Mode permettono di affrontare con agevolezza i percorsi più estremi.

Pensato per un look&feel senza precedenti, Jimny NEXT era stato trasformato seguendo standard derivati direttamente dalle competizioni, con l’uso di materiali ultraleggeri e resistenti che avevano permesso di modellare il leggendario Jimny in una forma ancora più agile e decisa. In questa edizione limitata della regina indiscussa dell’off-road c’era spazio anche per lo stile e per i dettagli ricercati: la Jimny Z.Mode Next aveva tetto allargato e pneumatici maggiorati, ma anche lunotto oscurato e volante in pelle con cuciture abbinate.

Su strada, e ovviamente fuori dai tracciati, mostrava precisione, tenuta di strada e semplicità di guida, oltre che livelli di comfort impensabili per la categoria. Immancabile – in una versione così muscolare di Jimny – lo snorkel, che spostava la presa d’aria del motore sulla parte superiore del tetto, migliorando l’efficienza del carburante e permettendo di attraversare anche acque piuttosto profonde.

Gialla fiammante con logo Z.Mode in bella vista sul laterale, Jimny NEXT era un concentrato di tecnologia pensato per l’off-road puro e al tempo stesso una vettura capace di farsi notare. I 22 esemplari dell’edizione speciale firmata Z.Mode, fuori dal listino ufficiale della Casa, potevano essere ordinati sul sito dedicato a NEXT, al prezzo di 62.222 euro.