Alla guida della nuova Opel Astra: ecco come va. Video

Siamo andati a spasso con la tedesca che rappresenta al meglio il marchio Opel e abbiamo scelto la versione ibrida della nuova Astra

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

La nuova Opel Astra rappresenta il manifesto stilistico del marchio. Dinamica , con superfici nette e tese, con un detox di elementi superflui e con il nuovo volto del marchio, l’Opel Vizor. Opel dimostra fin dal primo sguardo che Astra è pronta a definire una nuova epoca.

Inizia una nuova epoca negli 86 anni di storia delle compatte Opel. La nuova generazione di Opel Astra è elettrica: per la prima volta in versione plug-in hybrid a due livelli di potenza e, dal 2023, in versione elettrica a batteria (Opel Astra-e)

Opel Astra Plug-in Hybrid:

  • E’ una Plug-in hybrid 1.6 turbo con motore benzina e motore elettrico, cambio automatico a 8 rapporti
  • 180 i CV per una coppia massima di 360 Nm
  • La Batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh sostiene il motore endotermico
  • Consumo di carburante nel ciclo misto WLTP: 1,1-1,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 26-22 g/km
  • Fino a 60 km (WLTP) a zero emissioni
  • Velocità massima: 225 km/h (135 km/h in modalità elettrica)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi
  • Maggiore efficienza grazie alla frenata rigenerativa (recupero di energia accumulata in batteria o immediatamente utilizzabile)
  • Caricatore di bordo di serie da 3,7 kW (in opzione da 7,4 kW)
  • Ricarica completa della batteria in circa 2 ore con una Wallbox da 22 kW

Design e misure

Il Design è  ‘bold and pure’ con l’Opel Vizor, finitura bicolore in opzione, sportiva e sicura, superfici nette e tese

  • Lunga 4374 millimetri e larga 1.860 mm, nuova Opel Astra è lunga solo 4 mm in più rispetto al modello precedente
  • Interessante il Volume del bagagliaio che da i 1.339 litri con i sedili posteriori abbattuti della tradizionale diventa 1.268 litri nella versione hybrid

Tecnologie, sistemi di assistenza e comfort

  • Sono disponibili per la prima volta nella nuova generazione di Opel Astra i fari attivi Intelli-Lux LED® Pixel con 168 elementi LED – 84 in ogni faro.
  • Un vero e proprio salto temporale nel futuro con il Pure Panel di nuova generazione : grande posto guida digitale con due schermi integrati da 10 pollici (completamente vetrati in base alla versione), comandi e tasti fisici ridotti al minimo, p.es. per i sistemi di riscaldamento e climatizzazione
  • Sistemi di assistenza alla guida d’avanguardia all’insegna di Opel: dalla Telecamera multifunzione nel parabrezza, al Sistema Intelli-Drive 1.0

Tipicamente Opel è anche l’eccezionale comfort dei sedili del nuovo modello compatto. I sedili anteriori, sviluppati in azienda, sono certificati dagli esperti di AGR e, grazie alla loro esemplare ergonomia, risultano incredibilmente comodi, specialmente nei viaggi più lunghi. Chi guida è supportato da sistemi di assistenza all’avanguardia, dallo head up display al sistema di assistenza Intelli-Drive 1.0, che integra numerosi sistemi di assistenza, e alla telecamera Intelli-Vision con visione a 360 gradi.

Con il Pure Panel, completamente digitale, la strumentazione analogica viene consegnata alla storia. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) con una grafica fresca e moderna offre ai clienti un’esperienza pura e maggiormente intuitiva. I passeggeri possono utilizzare la nuova Opel Astra in modo intuitivo grazie ai larghissimi schermi touch, proprio come uno smartphone.

Designer e ingegneri Opel si sono preoccupati particolarmente di fare in modo che chi guida riceva tutte le informazioni necessarie e utili istruzioni operative, senza essere gravato da funzioni o dati superflui. Inoltre, sistemi fondamentali come il climatizzatore possono ancora essere comandati con interruttori e tasti fisici.

Nell’ultima generazione della sua compatta di grandissimo successo, Opel unisce il piacere di guida e la massima efficienza con la coscienza ambientale. Chi la preferisce in modalità elettrica potrà scegliere Astra Hybrid a partire da € 35.300.