Addio cambio gomme: per Goodyear basterà una capsula

Con l'innovativo pneumatico presentato da Goodyear sarà sufficiente cambiare capsula per avere gomme personalizzate

Pubblicato: 4 Marzo 2020 10:32Aggiornato: 18 Novembre 2024 19:36

Foto di Elena Panico

Elena Panico

esperta di automotive e mobilità sostenibile

Copywriter e Storyteller specializzata in Automotive. Da sempre appassionata di motori, mobilità sostenibile e tecnologia, ama viaggiare in scooter, scoprire in anteprima i nuovi modelli automobilistici.

Goodyear ha presentato il concept di uno pneumatico del futuro che è in grado rigenerarsi e adattarsi alle condizioni climatiche. Si chiama infatti reCharge e si tratterebbe di una concezione personalizzata e futuristica della gomma che farebbe la fortuna di ogni automobilista e non dovrebbe più preoccuparsi del cambio gomme stagionale.

Goodyear reCharge: gli pneumatici del futuro

Questo innovativo modello, infatti, si adatterebbe alle necessità del singolo guidatore e sarebbe in grado di modificarsi per soddisfare le esigenze di mobilità. Lo pneumatico sarebbe infatti dotato di una struttura fissa, leggera e indeformabile, con una forma alta e stretta che accoglierebbe un battistrada modulabile e ricaricabile, attraverso l’inserimento di una capsula che contiene una speciale mescola liquida con determinate caratteristiche, diverse per ogni guidatore.

Sono infatti quattro i concetti principali che hanno ispirato la realizzazione di questo concept: personalizzato, intelligente, sostenibile e senza problemi. La mescola del battistrada può essere ricaricata con singole capsule riempite con un composto liquido “personalizzato” sulle esigenze dell’automobilista e dei veicoli e realizzato con un materiale biodegradabile.

Queste capsule permettono quindi al battistrada di rigenerarsi in maniera autonoma, adattandosi alle condizioni climatiche, all’area geografica o allo stile di guida dell’automobilista. Inoltre, il battistrada viene sostenuto da un telaio leggero non pneumatico, che richiede poca manutenzione ed eliminerebbe i problemi legati alla foratura e ai cali di pressione.

Elena Versari, Sales GM Consumer di Goodyear Italia, ha infatti dichiarato “Goodyear reCharge è un pneumatico concept senza compromessi, che supporta una mobilità elettrica personalizzata, sostenibile e senza problemi” e, nel video di presentazione, viene bene espressa questa concezione di facilità nell’utilizzo e di estrema versatilità.

L’Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza

Non sarà più necessario cambiare le gomme ma basterà sostituire la capsula per avere sempre lo pneumatico perfetto per ogni evenienza, per la stagione adatta, il tipo di terreno e di guida desiderata. Inoltre, per mezzo degli speciali sensori e dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per la raccolta e l’elaborazione dei dati, potrebbe essere la vettura stessa ad indicare quali caratteristiche sono più adatte per una perfetta tenuta di strada e per guidare in completa sicurezza.

Innovativo e biologico poi il materiale impiegato: si tratta infatti di un materiale derivato dalla seta di ragno, un filamento dal basso impatto ambientale e in grado di offrire una resistenza addirittura di cinque volte superiore a quella dell’acciaio. Tanta resistenza andrà anche a ridurre gli interventi di manutenzione che, assicura Goodyear, saranno così più semplici ed economici.

I nuovi pneumatici: innovativi e con materiali riciclati

Il video mostra proprio un possibile futuro dove questa nuova tecnologia ridurrebbe drasticamente la produzione e il consumo degli pneumatici per come li concepiamo oggi, diminuendo l’impatto ambientale e limitando l’inquinamento dovuto alla lavorazione della gomma, oltre alla questione del recupero e riutilizzo degli pneumatici esausti. Si vedono già i primi passi avanti in una visione più ecologica, grazie alla creazione di modelli prodotti con materiali riciclati, come quelli realizzati da Continental con le bottiglie di plastica.

Nell’attesa che questa visione possa trasformarsi in realtà, Goodyear ha presentato anche i suoi nuovi pneumatici EfficientGrip Performance 2, un modello innovativo che coniuga un’elevata tenuta di strada con performance notevoli, grazie all’originale disegno del battistrada, composto da una parte centrale in grado di offrire maggiore rigidità, e una parte laterale, tassellata, più morbida e con intagli più grandi del solito, capace di drenare acqua e sporco dai terreni bagnati e scivolosi.