Capita che il noleggio auto a lungo termine per privati e il leasing vengano confusi o semplicemente che si fatichi a capire quando scegliere un’opzione piuttosto che l’altra. Vediamo quali sono le principali differenze.
Indice
Noleggio a lungo termine per privati
Partiamo dall’opzione di noleggio a lungo termine, contratto che consente a un soggetto privato di affittare un’auto, rispettando determinate condizioni. Il noleggio può essere effettuato per un determinato periodo o per un chilometraggio prestabilito in sede di contratto.
Quest’opzione, a seconda del contratto che si sottoscrive, offre molte garanzie che eliminano diverse problematiche, oltre ai costi legati al mantenimento del veicolo di proprietà. Chi prende un’auto a noleggio paga delle rate mensili, nelle quali rientrano diversi servizi (costi standard di gestione, costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione). Al termine del contratto di noleggio l’auto deve essere restituita.
Auto in leasing
Dopo aver chiarito cos’è il noleggio a lungo termine, vediamo invece cosa si intende per leasing. In questo caso un operatore finanziario acquista l’auto per conto del cliente e gliene concede l’uso, a fronte del pagamento di un canone mensile e di un anticipo, che funge da garanzia sul debito.
Nel contratto vengono indicati la durata e l’importo delle rate. Il diritto di usare la vettura è cedibile anche a terzi e si estende fino al termine stabilito. Il locatario è tenuto a sostenere le spese di manutenzione della macchina.
Anche i privati oggi, come le aziende, possono scegliere il leasing, senza poter beneficiare però dei vantaggi fiscali delle imprese e dei possessori di partita IVA. Si tratta di una formula vantaggiosa per chi è abituato a cambiare spesso auto, che quindi non risentirà del fenomeno della svalutazione. Il privato che vuole un’auto in leasing però deve dimostrare che è necessaria a scopi lavorativi.
A chi conviene cosa
Vediamo le differenze tra noleggio a lungo termine e leasing (per esempio cosa succede con autista in stato di ebbrezza), cosa conviene maggiormente e a chi. Partiamo con il noleggio: l’utente paga un canone mensile e al termine del contratto in genere restituisce l’auto; con il leasing invece ha la possibilità di cambiare macchina, prolungare il contratto o concluderlo passando al riscatto del mezzo.
Il noleggio auto inoltre include i costi di RCA e di manutenzione, il leasing non comprende queste voci di spesa, che, pertanto, toccherà al sottoscrittore sostenere. Per questo il noleggio dà più tranquillità al cliente che non ha “il pensiero” dei costi di gestione e nemmeno della svalutazione del veicolo. Il noleggio a lungo termine è più conveniente del leasing anche sul piano dei costi: per tutto il periodo di durata del contratto infatti si paga solo il canone mensile.
Con il leasing invece bisogna tener conto della rata iniziale, dei canoni mensili e poi della maxi-rata per il riscatto. Bisogna pensare anche ai costi dell’assicurazione, del bollo e della manutenzione ordinaria e straordinaria. Dunque, il leasing è più adatto a chi decide di cambiare auto ogni due anni al massimo o non ha intenzione di immobilizzare il suo capitale.