Prenotare un’auto a noleggio: quando farlo per ridurre i costi

Anche il momento in cui si decide di prenotare un'auto a noleggio influisce in maniera decisiva sul costo finale, ma non è il solo elemento che fa la differenza

Foto di Fabio Lepre

Fabio Lepre

Giornalista

Appassionato di motori e narratore delle storie dell'industria dell'auto. Sempre alla ricerca di notizie sul mondo delle 4 ruote e delle novità normative.

Basta spulciare i siti delle compagnie di auto a noleggio per notare l’estrema varietà delle tariffe applicate, anche per lo stesso tipo di veicolo. Non solo, ma all’interno della stessa società, i costi per il noleggio di un’auto possono variare in base al giorno della prenotazione.

La tempistica influisce infatti sul costo finale per il cliente. Detto in altri termini, utilizzando strategie o esperienza pregresse è possibile per il guidatore risparmiare sui costi di noleggio, che si tratti di auto compatte, berline, city car o altri veicoli classificati come economy. I fattori da considerare includono il momento della prenotazione, il tipo di veicolo e il luogo di ritiro del veicolo.

I vantaggi della prenotazione anticipata di un’auto a noleggio

Nel settore delle auto a noleggio è fondamentale prenotare in anticipo per evitare di rimanere a bocca asciutta, specialmente nelle grandi città e negli aeroporti internazionali. Anche se può presentarsi l’esigenza improvvisa di noleggiare un’auto farlo qualche settimana prima permette di risparmiare. Già, perché le compagnie di autonoleggio possono variare le tariffe più volte al giorno, soprattutto nei luoghi con molta domanda.

Al contrario, nelle aree meno frequentate, i prezzi tendono a essere più stabili. Prenotare in anticipo è consigliato per garantire tariffe più convenienti, grazie alla legge della domanda e dell’offerta. Assicura una maggiore disponibilità di veicoli, considerando che il parco auto a disposizione potrebbe essere limitato.

Auto a noleggio, i tempi strategici per prenotare

Qual è allora il momento strategico per prenotare un’auto a noleggio? Se possibile, soprattutto per chi può pianificare in anticipo, come ad esempio per motivi lavorativi, è consigliabile prenotare l’auto almeno 3 mesi prima della data in cui mettersi al volante. A questa distanza di tempo, le tariffe sono stabili e non soggette a fluttuazioni.

Anche se i prezzi possono essere competitivi, non sono sempre l’offerta migliore disponibile sul mercato. Le compagnie di autonoleggio potrebbero infatti offrire promozioni last minute per raggiungere gli obiettivi aziendali. Queste offerte sono imprevedibili e non sempre garantite, quindi non possono essere considerate un metodo sicuro per risparmiare sui costi.

Attenzione all’orario di consegna

Le compagnie di noleggio auto adottano strategie mirate per ottimizzare l’utilizzo dei propri veicoli, mantenendoli in circolazione il più possibile e riducendo il tempo di permanenza nei parcheggi. A questo scopo, implementano politiche di prezzo flessibili che consentono di massimizzare il rendimento finanziario. Questa elasticità dei prezzi è un’opportunità per i clienti attenti alle tempistiche.

Piccole variazioni nell’orario di ritiro o restituzione del veicolo, nonché nella durata complessiva del noleggio, possono influenzare il costo della prenotazione. Il suggerimento è evitare di superare la soglia delle 24 ore per i noleggi giornalieri e delle 48 ore per quelli di due giorni. Ad esempio, pianificare il ritiro alle 9 del mattino e la restituzione alle 9.30 del giorno successivo può essere considerato un noleggio di due giorni anziché uno.

Il rischio di sbagliare i tempi di prenotazione

Prenotare un veicolo all’ultimo momento non solo non consente di risparmiare sui costi, ma espone anche l’utente a tariffe più elevate. Detto in termini concreti, richiedere un’auto a noleggio con 24-48 ore di anticipo comporta un costo maggiore, che diminuisce progressivamente allontanandosi dalla data di prenotazione. In breve, mentre la formula del last minute può essere vantaggiosa se proposta dalla compagnia di noleggio, non lo è altrettanto quando è il cliente a richiedere un veicolo con poco preavviso.

L’opportunità di prenotare online si rivela strategica per l’utente, consentendogli di confrontare i prezzi e scegliere l’offerta più conveniente. In questo modo evita la fretta al banco del noleggio auto e riesce a valutare con attenzione le varie opzioni, evitando di accettare una proposta costosa dell’agenzia.

Le scelte che fanno la differenza

Abbiamo sottolineato l’importanza di prenotare un’auto a noleggio il prima possibile per evitare di trovarsi senza disponibilità, soprattutto nelle località meno frequentate. Questo consiglio rimane valido anche quando si cerca un modello specifico, come una cabrio o un’auto di lusso.

La disponibilità di questi mezzi è ridotta e il rischio di esaurimento rapido è elevato. Da qui l’indispensabilità di prenotare con anticipo per garantire di ottenere il modello desiderato ed evitare delusioni dovute alla mancanza di disponibilità.

Che opzione scegliere sul carburante

Quando si tratta di prenotare un’auto a noleggio, una decisione spesso sottovalutata riguarda l’opzione relativa al carburante. Molte compagnie offrono l’opzione del pieno prepagato che consente di partire con il serbatoio pieno e di decidere dopo, al momento della restituzione del veicolo, se riconsegnarlo con il serbatoio vuoto o parzialmente pieno. Questa scelta tende però ad essere più costosa.

Le motivazioni sono semplici da capire: è possibile rifornirsi di carburante a un costo inferiore a una stazione di servizio durante il viaggio, e nel caso di restituzione del serbatoio parzialmente pieno, non si ha diritto ad alcun rimborso. Di conseguenza, si finisce per pagare per il carburante non utilizzato.

La chiave degli sconti

Quando si pianifica un viaggio con un budget limitato è importante esplorare tutte le opzioni disponibili per massimizzare il proprio denaro. Un’opzione spesso trascurata ma potenzialmente vantaggiosa è l’iscrizione a programmi di abbonamento offerti dalle compagnie di viaggio. Questi programmi offrono sconti esclusivi su numerosi servizi, tra cui il noleggio auto con alcune compagnie.

Prima di prenotare è meglio verificare se gli abbonamenti disponibili includono sconti o vantaggi per questa opzione. Anche pochi minuti di ricerca online potrebbero tradursi in un risparmio sulla prenotazione dell’auto. Utilizzare questa strategia può consentire agli utenti di ottimizzare il proprio budget di viaggio e di accedere a tariffe più convenienti per l’auto a noleggio.

Cosa bisogna sapere sulle condizioni aggiuntive

Due considerazioni finali per comprendere il contesto del servizio dell’auto a noleggio e le strategie tariffarie adottate dalle compagnie del settore. Innanzitutto i costi degli extra non subiscono generalmente variazioni. In pratica mentre i termini e le condizioni del noleggio auto possono variare, le società spesso offrono politiche di cancellazione gratuita con possibilità di rimborso totale della prenotazione, talvolta anche poche ore prima della consegna del veicolo. Questa flessibilità è un vantaggio per i clienti che consente di pianificare con maggiore sicurezza e di apportare eventuali modifiche alla prenotazione in base alle proprie esigenze.