Brutta caduta nel 2019 per la personalità di internet e pilota Alberto Naska

Il pilota e youtuber Alberto Naska non ha iniziato il 2019 nel modo migliore: per il piemontese, una brutta caduta in cui si è fratturato ben sei ossa

Foto di Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

automotive specialist

Silvia Giorgi è una web content writer specializzata in automotive, accreditata FIA. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali.

Pubblicato: 18 Marzo 2020 09:43Aggiornato: 27 Novembre 2024 17:28

Il 2019 è stato un anno difficile per Alberto Naska. La personalità di internet, infatti, in quell’anno ha subito una brutta caduta che gli ha causato la frattura di ben sei ossa. Una disavventura dolorosa che ha dimostrato ancora una volta quanto sia arduo e imprevedibile il mondo delle due ruote. Vediamo di conoscere meglio Naska e di scoprire cosa è successo.

Chi è

Sicuramente gli amanti dei social e degli sport estremi non avranno bisogno di presentazioni. Alberto Naska, nome d’arte di Alberto Fontana, nato a Torino il 14 giugno 1990, è un pilota ma è soprattutto famoso come “Youtuber”, ovvero un influencer che si fa conoscere tramite i video che posta sulla piattaforma di YouTube, appunto.

L’italiano ha iniziato a farsi conoscere nel 2006 come un pilota virtuale, vincendo l’anno successivo il campionato di sim. Tuttavia, Naska ha guidato sia auto che moto anche nella vita reale, prendendo parte a diversi campionati, prima a due e in seguito a quattro ruote.

Nel 2018, Naska ha iniziato a competere in modo amatoriale nelle due ruote, prendendo parte al Trofeo Motoestate nella categoria 1000 e in quella stagione, la sua prima, si è classificato quinto grazie ai tre podi conquistati. L’anno successivo ha conquistato cinque vittorie consecutive che gli hanno permesso di vincere il titolo nella gara definitiva, a Varano. Nel 2019 c’è stato l’incidente di cui parleremo a breve, che purtroppo non è stato l’unico. L’anno successivo, infatti, nel primo round della Coppa Italia Senior Cup si è rotto una caviglia che ha interrotto prematuramente la stagione e la sua carriera nelle due ruote

Questo, però, non ha intaccato il suo amore per le corse, così l’anno successivo il piemontese si è concentrato solo sulle gare automobilistiche, a cui prendeva parte saltuariamente già dal 2018. Naska ha infatti preso parte a Formula X, poi ha corso a livello internazionale nella NASCAR Wheler Euro Series con il team italiano CAAL ottenendo come migliore risultato un secondo posto nell’EuroNascar della categoria 2. In seguito, è tornato a gareggiare in Italia.

Oltre la sua carriera in pista, il pilota si è laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Torino nel 2012 per trasferirsi a Milano l’anno successivo.

Dal 2016, Naska ha un canale YouTube molto seguito, che ad oggi, 2024, è seguito da oltre un milione di followers. Quello che lo ha reso maggiormente famoso è il suo format video “Racing Is Life!”, su cui condivideva le sue avventure del motorsport fra le diverse categorie – moto, auto e go-kart – ma sul suo canale non mancano anche altri esercizi.

La caduta del 2019

L’evento più brutto in cui la personalità di internet è rimasto coinvolto nel 2019 è sicuramente l’incidente che ha provocato sei fratture.

ma per fortuna in questo caso non è stato fatale. Era in corso il primo il primo episodio dell’anno 2019. Si era partiti con l’allenamento per il campionato pit bike quando Naska è incappato in una brutta caduta che gli ha procurato la frattura di cinque costole e una clavicola.

Nel video della caduta si vede il ragazzo dolorante che aspetta l’arrivo dell’ambulanza per ben sette interminabili minuti – fatto che si apre a una domanda molto seria sulla sicurezza, ovvero perchè non fossero presenti a bordo pista. Per Alberto è servito un mese di tempo per recuperare prima di tornare in pista per le prime gare.